BORGOTARO
Esce di strada con l'auto e si scopre che era ubriaco: 23enne nei guai. 3 denunce per ubriachezza molesta, 3 patenti di guida ritirate
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro, hanno messo in campo un dispositivo formato da personale in uniforme e in “borghese”, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati in genere con particolare attenzione al controllo delle norme che disciplinano il Codice della Strada.
Le Stazioni Carabinieri di Borgo Val di Taro, Bedonia, Solignano e Santa Maria del Taro, in sinergia con le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, hanno profuso un notevole impegno, moltiplicando le unità operative sul territorio controllato.
Nel corso dei servizi, in tutto il territorio della Val Taro, sono stati predisposti diversi posti di controllo e soste in prossimità delle arterie di maggior transito veicolare e nelle aree verdi comunali, permettendo il controllo di 80 veicoli, 60 persone e 3 esercizi pubblici.
Scendendo nel dettaglio delle attività svolte, si segnalano i seguenti interventi:
- Nel Comune di Borgotaro, una pattuglia è intervenuta a seguito di un’incidente stradale senza feriti dove un’auto, in prossimità di una curva, era fuoriuscita dalla sede stradale. Il conducente, rimasto illeso, è stato identificato in un 23enne italiano residente fuori regione. In relazione alla sintomatologia manifestata dallo stesso durante gli accertamenti, che ha fatto insospettire i militari ipotizzando un recente abuso di bevande alcoliche, è stato sottoposto all’esame con l’alcool-test in dotazione. L’esito ha permesso di accertare la positività del 23enne con un tasso rilevato pari a 1,38 g/l. Per tale motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per guida in stato di ebrezza alcolica con contestuale ritiro della patente di guida e il fermo amministrativo dell’auto;
- Sempre nel Comune di Borgotaro, una ulteriore pattuglia ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di un’auto identificato in un 60enne straniero residente in provincia. Anche in questo caso, i sintomi del 60enne manifestati durante il controllo, hanno fatto insospettire i militari che l’hanno sottoposto all’esame con l’alcool-test. L’esito ha documentato la positività del 60enne con un tasso rilevato pari a 1,21 g/l, determinando la sua denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza alcolica a cui è conseguito il ritiro della patente di guida mentre il veicolo è stato affidato a terzi;
- Nel Comune di Tornolo una pattuglia ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di un’auto identificato in un 34enne italiano residente in provincia. Durante gli accertamenti e la verifica dei documenti obbligatori per la circolazione, i militari si sono accorti che dall’interno dell’auto fuoriusciva un forte odore di marijuana. L’uomo a questo punto su esplicita richiesta degli operanti ha consegnato una busta contenente una modica quantità di marijuana che è stata sequestrata amministrativamente. Al 34enne è stata immediatamente ritirata la patente di guida e nei suoi confronti è scattata la segnalazione all’Autorità Amministrativa quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Nel corso delle attività, sono anche state elevate 3 sanzioni amministrative per ubriachezza molesta, una per atti contrari alla pubblica decenza oltre a 7 sanzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, con il conseguente ritiro di 2 patenti di guida per accertate manovre pericolose durante la guida.
Sono inoltre stati segnalati all’Autorità Amministrativa ulteriori 2 uomini di età compresa tra i 27 e i 34 anni, che durante i controlli sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti leggere per uso personale non terapeutico.