San Secondo
40enne violenta aggredisce l’avventore di un bar danneggiando anche la sua bicicletta parcheggiata all’esterno poi si scaglia contro i carabinieri. Arrestata
I Carabinieri di Sissa Trecasali sono intervenuti la sera del 1° ottobre a San Secondo per sedare una violenta lite scaturita da un’aggressione di una donna in stato di agitazione contro uno straniero che tentava di proteggere la bicicletta del figlio. La donna, già nota alle forze dell’ordine, in ragione del suo comportamento violento tenuto anche nei confronti dei Carabinieri è stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale.
Tutto è cominciato nella prima serata del 1° ottobre all'esterno di un bar di San Secondo, dove una donna in stato di agitazione psicofisica stava creando disordini e usando violenza in danno di uno straniero, reo di aver cercato di proteggere la bicicletta del figlio, che la stessa stava danneggiando. Alla base della lite, dei probabili screzi passati e sicuramente lo stato poco lucido della donna a cui era susseguita una inaudita escalation di violenza.
Quella che era iniziata come una lite verbale si è trasformata in una vera e propria serie di atti di violenza. La donna ha iniziato a colpire la bicicletta, trascinandola a terra e smontandone la sella.
Poi ha afferrato la sella e l'ha utilizzata come un'arma impropria, scagliandola contro l'uomo intervenuto.
Al tempestivo arrivo di una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Sissa Trecasali, fatta convergere sul posto dalla Centrale Operativa di Fidenza che aveva ricevuto le richieste d’aiuto da alcuni avventori del locale, la donna non ha dato segni di ravvedimento. Incurante della presenza dei militari, ha nuovamente tentato di colpire lo straniero e di lanciargli addosso la bicicletta.
I Carabinieri, a questo punto, si sono trovati costretti a intervenire per proteggere l'uomo. Si sono frapposti tra la donna e la vittima, ma sono stati a loro volta aggrediti. La donna ha iniziato a minacciarli e insultarli, rifiutandosi categoricamente di fornire le proprie generalità. La situazione è diventata sempre più tesa.
Nonostante i ripetuti tentativi di calmarla, la donna ha continuato a opporre resistenza, cercando nuovamente di colpire il malcapitato arrivando anche a spintonare i Carabinieri nel tentativo di fuggire, costringendo gli operanti a bloccarla definitivamente, ponendo fine alla sua furia.
La donna è stata identificata in una 40enne di origine straniera, residente in provincia e già nota alle forze dell'ordine per una serie di precedenti penali e amministrativi, tra cui reati contro il patrimonio, la persona, il possesso di armi e ubriachezza molesta.
I Carabinieri della Stazione di Sissa Trecasali, hanno immediatamente avviato le indagini, che si sono rivelate complesse per rendere efficace la ricostruzione cronologica degli eventi. Il loro lavoro si è basato sull'acquisizione di informazioni testimoniali degli avventori e della vittima, che sono risultate congruenti e attendibili.
I Carabinieri sono così riusciti a ricostruire l'intera sequenza dei fatti, dall'origine del diverbio fino al suo epilogo coincidente con l’arrivo della pattuglia.
Al termine delle indagini, e dopo aver acquisito elementi probatori concreti e schiaccianti, la 40enne è stata accompagnata in caserma e dichiarata in stato di arresto per resistenza a pubblico ufficiale.
Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto ha disposto nei confronti della 40enne la misura cautelare dell’obbligo di firma in una caserma dei Carabinieri di Parma.