TRAVERSETOLO
Rapine, furti, violenza: 35enne straniero arrestato e portato in carcere
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Traversetolo hanno dato esecuzione a un provvedimento restrittivo nei confronti di un 35enne straniero, residente in provincia ma senza una stabile dimora sul territorio.
L’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Parma ha recentemente emesso un ordine di carcerazione a carico del 35enne per un cumulo di pene concorrenti.
Il 35enne, nel corso degli ultimi anni, si è reso responsabile di numerosi reati, utilizzando diversi alias per celare la sua identità, il che ha portato a stabilire con chiarezza le sue responsabilità in una serie di crimini contro il patrimonio, la persona e la Pubblica Amministrazione.
Riconosciuto colpevole dalla giustizia e condannato con un insieme di sentenze definitive, dovrà ora scontare una pena di 8 anni di reclusione, oltre a pagare una multa di 1.578 euro.
Gli atti giudiziari hanno documentato che, nel dicembre del 2017, l'uomo ha rubato capi d’abbigliamento in un negozio all'interno di un centro commerciale nella zona nord della città. Successivamente, nel gennaio del 2018, in stato di ebbrezza alcolica, ha danneggiato un bar situato in Strada D’Azeglio. In quell'occasione, ha minacciato il gestore e scagliato bottiglie di vetro contro la vetrina. Non contento, si è reso responsabile anche di resistenza nei confronti delle forze di polizia, intervenute sul posto, usando violenza contro di loro prima di essere bloccato.
Le sue azioni criminose sono proseguite nel novembre del 2021, quando, in Piazza Garibaldi, ha rapinato un giovane del suo smartphone. L'azione si è contraddistinta per la violenza esercitata dal 35enne, che ha colpito la vittima con calci e pugni per assicurarsi la fuga. Tuttavia, le forze di polizia sono riuscite a rintracciarlo poco dopo, grazie alla geolocalizzazione dello smartphone rubato.
Un altro episodio si è verificato a metà agosto del 2022, quando l'uomo ha tentato di uscire da un negozio etnico di Strada d’Azeglio senza pagare alcuni prodotti. Di fronte alle legittime proteste dei proprietari, è andato in escandescenza e ha afferrato generi alimentari, cercando di scappare. Ne è seguita una colluttazione con uno dei responsabili del negozio, che, nel tentativo di fermarlo, è stato spintonato e colpito con pugni. Anche in questo caso, le forze di polizia sono intervenute prontamente e l'uomo ha tentato di sottrarsi al controllo, usando violenza contro gli operanti, venendo arrestato per rapina e resistenza a pubblico ufficiale.
Ricevuto il provvedimento restrittivo, i Carabinieri di Traversetolo hanno dato il via alle ricerche del 35enne senza fissa dimora.
Grazie a continui e meticolosi servizi di osservazione, i Carabinieri sono riusciti a localizzare l’uomo, che fino a quel momento si era reso irreperibile. L'accurata attività investigativa ha permesso di far scattare l'operazione che ha portato al suo arresto.
Dopo avergli notificato l’ordine di esecuzione per la carcerazione, il 35enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Parma, dove sconterà la pena che gli è stata inflitta.