Alla fine di agosto
Rapinarono un ragazzo alla fermata dell’autobus strappandogli la collana d’oro dal collo. Denunciati 4 stranieri
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Colorno hanno concluso un'articolata attività investigativa che ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Parma di quattro giovani di origine straniera: un 18enne, un 20enne, un 21enne e un 29enne. Al termine delle necessarie verifiche e degli accertamenti svolti, gli investigatori dell’Arma ritengono i 4 stranieri presunti responsabili di una rapina ai danni di un giovane italiano residente in questa provincia.
L'episodio si è verificato nella mattinata del 27 agosto scorso, quando la vittima, si è recata nel sottopasso della stazione ferroviaria di Parma per prendere un autobus diretto verso casa.
In anticipo di alcuni minuti sull'arrivo del mezzo, il ragazzo ha atteso alla fermata, venendo però raggiunto e circondato da quattro stranieri che hanno iniziato a guardarlo con fare minaccioso.
Gli sguardi sono presto degenerati in azioni criminali. Il giovane è stato inizialmente accusato ingiustamente e minacciato di aver assunto atteggiamenti di sfida nei loro confronti.
Secondo la ricostruzione dei fatti, si sarebbe trattato di un pretesto per rapinarlo: dopo essere stato nuovamente intimorito dalla massiccia presenza dei quattro, che gli avrebbero sbarrato la strada, due di loro gli avrebbero strappato la collana d'oro che portava al collo, procurandogli delle lievi escoriazioni. La rapina si sarebbe consumata in un istante ad opera di due del gruppo, mentre gli altri due avrebbero svolto la funzione di copertura, frapponendosi di fronte ad eventuali passanti.
La vittima è quindi salita sull'autobus sopraggiunto e in modo concitato, ha contattato i familiari per spiegare l'accaduto. In quel frangente, si è però accorto che i quattro aggressori erano a loro volta saliti sul mezzo e lo stavano guardando in modo insistente, come a intimorirlo affinché non avvisasse nessuno.
Solo dopo alcune fermate, i quattro sono scesi dall'autobus, permettendo al giovane, ancora sotto shock, di raccontare l'accaduto al familiare al telefono. Il giorno successivo, considerata la gravità dell'episodio, il ragazzo si è rivolto ai Carabinieri della caserma di Colorno, dove ha sporto querela.
Gli elementi forniti dalla vittima, tra cui una precisa descrizione dei quattro stranieri indicati come gli autori materiali della rapina, hanno fornito ai Carabinieri spunti investigativi di grande valore, permettendo loro di indirizzare sin da subito le indagini nella giusta direzione per la loro identificazione.
Grazie alla comparazione con soggetti già noti ai militari per dinamiche delittuose simili, alcuni dei quali gravitanti anche nel territorio di competenza, e dopo un'attenta disamina dei filmati delle telecamere di bordo dell'autobus su cui la vittima ha viaggiato insieme ai suoi aggressori, i Carabinieri sono riusciti ad attribuire un'identità certa ai quattro presunti responsabili della rapina: si tratta di un 18enne, un 20enne, un 21enne e un 29enne tutti di origine straniera.
Il 18enne e il 21enne sono risultati gravati da molteplici precedenti di polizia per reati specifici, in particolare sono stati arrestati e portati in carcere per un identico reato avvenuto in un’altra provincia di questa regione il giorno successivo alla rapina in danno del giovane parmense.
Al termine delle indagini svolte e acquisito un solido quadro indiziario emerso nei loro confronti per i 4 stranieri è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.