×
×
☰ MENU

autodromo

Motorismo storico, si torna a Varano con "Asi in Pista"

Auto stradali e da gara alla sesta edizione del track day

Motorismo storico, si torna a Varano con "Asi in Pista"

03 Novembre 2025, 09:30

La storia dell’automobilismo torna protagonista all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano dè Melegari con la sesta edizione di «Asi in Pista», il track day organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano e dedicato alle auto storiche stradali e da competizione.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre, quando il circuito parmense, nel cuore della Motor Valley, accoglierà una selezione di vetture costruite fino al 1995 per le categorie formula, sport prototipi, turismo e rally, insieme a modelli stradali sportivi di interesse storico e collezionistico prodotti fino al 2005.
Il paddock si trasformerà in un’esposizione a cielo aperto dove appassionati e visitatori potranno vedere da vicino autentiche icone delle corse e della produzione sportiva internazionale. Durante la giornata sono previsti turni di giri liberi in pista, suddivisi per tipologia di vettura, e una sessione speciale di omologazione dedicata al rilascio dei Certificati di Rilevanza Storica e dei Certificati di Identità Asi.

Sarà possibile assistere dal vivo al lavoro della Commissione Tecnica, che effettuerà controlli e verifiche sui veicoli candidati alla certificazione.Il programma prevede l’apertura dei cancelli alle 8,30 per accrediti e registrazioni, con attività in pista e sessioni di omologazione attive dalle 9 alle 13. Nel primo pomeriggio è in calendario la parata dei club e alcuni «Hot Laps» firmati Dallara, mentre alle 13,30 è previsto il pranzo presso il Museo Dallara, seguito da una visita guidata riservata ai partecipanti prenotati.
Le attività in pista riprenderanno dalle 14 alle 16, con turni di 15 minuti, per concludersi alle 16,30 con la premiazione «Best of Paddock», riconoscimento dedicato alle vetture più rappresentative della giornata.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI