Carabinieri
Con il bancomat rubato poco prima fanno diversi prelievi fraudolenti. Denunciata coppia di origini straniere
Mentre fa la spesa in un supermercato cittadino, gli rubano il portafoglio contenente il bancomat e gli svuotano il conto corrente. Nei guai un 33enne ed una 38enne di origini straniere, residenti in Lombardia.
I Carabinieri di Busseto, al termine di una articolata e fulminea attività investigativa hanno denunciato in stato di libertà una coppia di origini straniere, ritenuta presunta responsabile del reato di indebito utilizzo di carte di credito/ bancomat.
L’episodio risale ad una settimana fa, quando una pattuglia della stazione Carabinieri di Busseto, impegnati in un servizio di controllo del territorio ha notato, nei pressi di una banca un’autovettura con targa straniera.
L’autovettura che procedeva a passo d’uomo, ha attirato l’attenzione dei militari, che hanno immediatamente proceduto a fermarla, per un controllo degli occupanti.
Sull’autovettura erano presenti un uomo ed una donna, che fin dai primi momenti si sono dimostrati particolarmente insofferenti al controllo. A specifica domanda, su cosa stessero facendo in zona i due si sono giustificati asserendo di essere in cerca di una pizzeria, giustificazione che non ha convinto i militari che hanno ritenuto di dover procedere ad un più approfondito controllo.
Con la fattiva e proficua collaborazione del personale della Polizia Locale di Busseto, i Carabinieri attraverso la visione delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, installate nel Comune di Busseto hanno ricostruito i movimenti dell’autovettura e dei suoi occupanti. Movimenti strani, che hanno visto l’auto transitare nelle vie cittadine e raggiungere uno sportello bancomat di un istituto di credito dove hanno effettuato diversi prelievi.
Sulla scorta di tali evidenze investigative i Carabinieri hanno proceduto ad una perquisizione personale che ha permesso di rinvenire sui due fermati oltre 1.000 euro in contanti che i due non sapevano giustificare in alcun modo.
A questo punto, i Carabinieri si sono recati presso l’istituto di credito dal quale erano stati effettuati i prelievi, accertando che la carta utilizzata era intestata ad un 60enne residente nel piacentino.
L’uomo, accortosi solo in un secondo momento del furto subito, si è recato presso la Stazione carabinieri di Busseto dove ha sporto denuncia. Nel riferire i fatti, il 60enne ha dichiarato di essersi accorto della mancanza del suo portafoglio, una volta raggiunte le casse di un supermercato cittadino dove stava facendo la spesa.
Contestualmente i Carabinieri hanno acquisiti i filmati delle telecamere della banca, che incrociati con quelli delle telecamere di video sorveglianza, hanno permesso di acquisire un robusto quadro probatorio a carico della coppia.
Al termine degli accertamenti il 33enne ed il 38enne, gravati da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio sono stato denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. La somma in contanti rinvenuta, poiché ritenuta provento del reato è stata sottoposta a sequestro.