Busseto
Morto Fulvio Colombi, fondò l'azienda Gardesa
Un grande imprenditore, onesto ed infaticabile, che ha profondamente amato la sua terra e la sua famiglia meritandosi sempre la stima di tutti.
Busseto, Roncole Verdi, Cortemaggiore e la Bassa piangono la scomparsa di Fulvio Colombi, 73 anni, fondatore della Gardesa, importante realtà imprenditoriale specializzata nella realizzazione di porte blindate e corazzate, avviata e conosciuta a livello mondiale.
Nativo di Roncole Verdi, dove da sempre viveva, era cresciuto all’«ombra» dello storico ristorante Guareschi di cui la mamma Ada era la cuoca. Diplomato geometra, fin da giovane aveva messo in evidenza capacità imprenditoriali non comuni. Doti che lo avevano portato a fondare, con alcuni soci, la Metal Carp, ditta che si occupava della realizzazione di basculanti e di porte blindate. Era stato solo l’inizio della sua attività di imprenditore, il «trampolino di lancio» che gli aveva poi permesso di dare vita, negli anni Ottanta, alla Gardesa, importante industria di Cortemaggiore che si occupa della produzione di porte blindate e corazzate.
Un'azienda che dà lavoro a decine di famiglie e nella quale lui ha sempre messo anima, cuore e intelligenza, insieme ai soci che per lui erano amici e, soprattutto, insieme alla moglie Daniela. Un legame, il loro, che sia in famiglia che in azienda, è sempre stato inossidabile.
Quarantadue anni fa un incidente lo aveva reso paraplegico ma per lui, quello, era stato solo un «incidente di percorso» che in nessun modo aveva scalfito il suo dinamismo e la sua capacità di guardare oltre gli ostacoli. Un esempio per quelle persone che hanno avuto la sua stessa esperienza.
Appassionato di calcio, era stato un prezioso sostenitore del Gsd Busseto calcio (e in passato anche di altre compagini locali). Tra le sue passioni anche i fumetti Tex; era inoltre molto legato alla famiglia, in particolare allo zio Marino.
Nel piangerne la scomparsa tante persone ne hanno ricordato le doti di uomo e imprenditore, caratterizzato da quella proverbiale simpatia che gli permetteva di entrare facilmente nel cuore della gente.
Fulvio Colombi ha lasciato la moglie Daniela, la sorella Monica con Angelo; il fratello Giuseppe con Franca, i nipoti ed i parenti. Questa sera alle 20 sarà recitato il rosario nella collegiata di Busseto dove domani alle 14,30, si svolgeranno i funerali.