Lutto
Stefano Bocchi, prof amatissimo: «Ricorderemo sempre il tuo sorriso»
Già docente dell'istituto Solari, scomparso a 69 anni. Oggi i funerali
Una vita per la famiglia e per la scuola: se n’è andato Stefano Bocchi, gìà docente all’istituto agrario Solari.
Aveva 69 anni e da tempo lottava contro una grave malattia, sempre circondato dal grande affetto dei suoi familiari, che non lo hanno mai abbandonato un istante.
Uno degli ultimi desideri
In città tutti conoscevano Bocchi, il «prof» del Solari, dove aveva insegnato per tanti anni, materie agrarie, quando ancora l’istituto, era in via Malpeli. Era un docente molto amato dai suoi ragazzi e stimato dai colleghi. Carattere solare, gentile e cordiale, ha lasciato il ricordo positivo di una bella persona, sempre disponibile con tutti. Nel tempo libero, Stefano, amava ascoltare musica rock ed era un grande appassionato dei Nomadi. E proprio nello scorso mese di aprile, la moglie Patrizia, aveva desiderato donargli un regalo davvero speciale: aveva invitato nella struttura dove Stefano era ospite, Cico Falzone dei Nomadi. Così, il chitarrista, aveva accettato immediatamente di essere presente alla festa e nella veste per lui consueta di generoso volontario, si era esibito alla chitarra in alcuni pezzi tra i più gettonati dello storico gruppo, come «Io vagabondo» e «Crescerai», dimostrando una grande generosità. Visibile l’emozione di Stefano, che aveva avuto per il suo compleanno, un dono davvero speciale.
La passione per la fotografia
Bocchi era anche un grande appassionato di fotografia e con le sue apparecchiature professionali, aveva catturato e immortalato splendide immagini. Anche le moto, sia da strada che da cross, erano un’altra sua grande passione, come pure la montagna e le escursioni. Sui social, in tanti hanno desiderato salutare Stefano Bocchi, con toccanti messaggi di addio. Eccone alcuni. «Caro Stefano, abbiamo camminato per un piccolo percorso della vita insieme, ma il tuo sorriso e la tua intelligenza rimarranno un indelebile ricordo. Ciao Ste». «E’ venuto a mancare un altro borghigiano: il prof Stefano Bocchi, che sapeva trascinare i suoi studenti con affetto e simpatia. Ciao Stefano ti ricorderemo sempre con quel tuo sorriso aperto e gentile». Altri amici fidentini hanno aggiunto. «Ricorderemo sempre con affetto le risate fatte, quando ci raccontavi le avventure dei tuoi viaggi. Sei stato e continuerai a essere un grande amico. Resterai per sempre nei nostri cuori. Ciao Stefano, fai buon viaggio». Uno dei suoi ex studenti, così lo ha salutato: «E’ stato il mio insegnante al Solari, negli anni Ottanta, professore dai modi garbati e gentili: le sue ore di lezioni non stancavano mai. Grazie prof, riposa in pace».
Stefano Bocchi ha lasciato la mamma Claudia, la moglie Patrizia, la figlia Giulia con Giacomo e l’amatissima Luna. Per volontà della famiglia, chi desiderasse ricordare il loro caro Stefano, può devolvere un’offerta alla Vapa, l’associazione volontari pasti anziani di Fidenza. Il funerale sarà celebrato questa mattina, alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di San Francesco dei Frati cappuccini. Dopo la cerimonia funebre, le spoglie saranno tumulate nel locale camposanto.