Bedonia

La Valtaro piange Mantegari, imprenditore appassionato

Monica Rossi

Cordoglio in Valtaro per la scomparsa di Domenico Mantegari, ex candidato sindaco nella tornata elettorale bedoniese del 2019. Malato da tempo, aveva combattuto con determinazione il male che lo aveva colpito, tanto che i più pensavano l’avesse sconfitto.

La malattia, invece, era evidentemente più grave di quanto si pensasse: si è spento ieri, a 69 anni, nella sua casa delle Piane di Carniglia. Una vita dedicata alla sua impresa di autotrasporti, alla cura degli amatissimi genitori e alle iniziative per il territorio, Mantegari era molto conosciuto in valle anche per il suo impegno civile e politico: alle penultime amministrative di Bedonia si era candidato con la lista «Nuova Bedonia Taro-Ceno».

Benché non fosse riuscito a entrare in consiglio comunale, aveva continuato a coltivare l’impegno civico, offrendosi per il bene comune. Profondo conoscitore del territorio, era legatissimo alle tradizioni locali e in particolare alla pesca sportiva nelle acque del Taro, per la quale questo angolo dell’Appennino parmense è da sempre celebre. Chi lo ha conosciuto lo descrive come una persona dal carattere deciso, talvolta non semplice, ma capace di offrire consigli sinceri e spunti preziosi su molti aspetti della vita della valle: dall’amore per i boschi e i paesaggi della zona alla cura dei corsi d’acqua.

«Siamo stati presi alla sprovvista dalla triste notizia della dipartita di Domenico – afferma il sindaco di Bedonia, Gianpaolo Serpagli –. Lascia un vuoto profondo. Aveva un carattere non semplice, ma dal mio punto di vista era un ottimo consigliere: mi dava suggerimenti preziosi su tantissimi aspetti. Anche se ci siamo scontrati elettoralmente, non abbiamo mai sacrificato l’amicizia che ci legava. Siamo tutti profondamente addolorati. Ho perso un amico».

«Condivido le parole del sindaco di Bedonia: abbiamo perso una persona preziosa – aggiunge Roberto Agazzi, assessore al Bilancio e segretario dell’associazione di pesca sportiva “Pietra Arenaria”, nata proprio alle Piane di Carniglia –. Domenico mi è stato accanto alle ultime amministrative, dandomi consigli importanti. È stato un punto di riferimento per me e per la comunità, soprattutto per le Piane di Carniglia e per la nostra società di pesca».

Il rosario sarà recitato questa sera alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Bedonia, mentre il funerale sarà celebrato domani, alle 15, nella stessa chiesa. Lascia la compagna Lina, il fratello Marco con Rosy e gli amati nipoti Sebastien, Icaro e Gian Luca.