Gente di Campagna
Nadia di Pagani Società agricola: "Che buono l'aroma del pane cotto a legna"
Il profumo del pane cotto a legna è il blasone di “Pagani Società Agricola“, che sforna dolci e salati a Sant’Andrea di Busseto.
«Sono sempre stata affascinata - racconta Nadia Gandelli, che al mercato La Corte a Parma si riconosce perché allunga sempre un biscotto ai bimbi dei clienti - dal forno a legna, perché mi ricorda i sapori di quando, bambina, con il carretto accompagnavo mia nonna a portare il pane a cuocere nel forno del nostro paese, Ongina di Polesine».
Dal campo alla tavola, Pagani Società Agricola coltiva i cereali che poi vengono macinati e trasformati secondo tradizione. «Facevo la cuoca - prosegue - in un asilo nido. L’occasione venne quando il mio compaesano e coetaneo Massimo Spigaroli, cui avevo detto per caso della mia abitudine di fare il pane in casa con lievito madre, mi chiese di partecipare ad un mercatino sulle rive del Po. E’ nato tutto così, quasi per scherzo. Da lì ho iniziato ad impastare e non mi sono più fermata. Chi passa da queste parti, poiché la mia casa è tra due strade, mi dice che faccio ingolosire con il profumo meraviglioso».
LA SCHEDA
Nome: Nadia Gandelli
Età: 66 anni
Segno zodiacale: Acquario
Studi: Operatore d’ufficio
Hobby: Cucinare insieme ai nipotini. Sogno nel cassetto: «Tramandare il sapore del passato per un presente e futuro più sani e ricchi di tradizioni».
Azienda: «Pagani Società Agricola», via Borre 25, loc. Sant’Andrea, Busseto
Attività: Coltivazione di pomodori, cipolle, aglio, cereali. Laboratorio per prodotti da forno, dolci e salati dove prepariamo le nostre specialità da portare al mercato del sabato, in piazza Imbriani a Parma, «La Corte di Parma».