CARABINIERI

Era ricercato da oltre un anno per frode fiscale, fatture false e altri reati. Rintracciato a Noceto e arrestato 44enne italiano

Nei giorni scorsi, un'operazione congiunta dei Carabinieri delle Stazioni di Borgotaro e Salsomaggiore Terme ha portato all'arresto e al successivo accompagnamento in carcere di un 44enne italiano, ricercato da dicembre 2024 per l’esecuzione di un provvedimento restrittivo e successivamente destinatario, dal maggio 2025, di un’ordinanza di custodia cautelare per reati finanziari.

Stando a quanto ricostruito dagli atti giudiziari, l’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Parma, nel dicembre 2024 aveva ordinato la cattura e la carcerazione del 44enne, giudicato e condannato per resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, lesioni e porto di armi in occasioni di manifestazioni sportive, commessi in Veneto nell’anno 2020. L'uomo deve scontare una pena di 3 anni, 10 mesi e 17 giorni di reclusione, oltre al recupero della pena pecuniaria di 10.800 euro.

Tuttavia, il 44enne si era reso irreperibile dalla sua residenza nell’appennino parmense, vanificando le immediate ricerche avviate dalle forze dell'ordine incaricate della sua cattura.

Nel mese di maggio 2025, la situazione si è ulteriormente aggravata per il ricercato, divenuto destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari, disposti dal G.I.P. del Tribunale di Parma. Il provvedimento, scaturito dalle indagini della Guardia di Finanza di Parma, ha documentato il ruolo del 44enne nell'orchestrare, in concorso con altre persone, un complesso sistema di frodi fiscali e riciclaggio nel settore edile, operante tra l'Italia e la Germania.

Il meccanismo illecito, basato su società "cartiere" prive di struttura reale, ha generato dal 2019 fatture false per milioni di euro, permettendo agli indagati di evadere le tasse e distrarre capitali per scopi personali.

Le indagini dei Carabinieri, finalizzate al rintraccio e alla cattura del 44enne, non si sono mai interrotte. Nonostante le difficoltà iniziali, i militari delle Compagnie Carabinieri di Salsomaggiore e Borgo Val di Taro hanno mantenuto alta la pressione investigativa, intensificando i controlli e i servizi di osservazione sul territorio.

Il costante scambio di informazioni e la sinergia tra le due Compagnie hanno recentemente prodotto i risultati auspicati.

Grazie ai costanti flussi informativi, nella notte del 6 gennaio, è emersa una pista concreta sulla potenziale presenza del 44enne nella periferia di Noceto. A seguito di questa segnalazione, i Carabinieri delle Stazioni di Borgotaro e Salsomaggiore hanno immediatamente dispiegato un dispositivo congiunto di uomini e mezzi, cinturando l'area indicata.

L'accurata pianificazione e l'efficace coordinamento tra i militari hanno permesso di rintracciare il 44enne. Al termine di un'azione rapida e precisa, i Carabinieri hanno fermato il 44enne e dopo averlo condotto in caserma gli hanno notificato entrambi i provvedimenti restrittivi pendenti nei suoi confronti.

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto nel carcere di Parma, dove sconterà la pena comminatagli.