Viabilità

Ponti più sicuri: lavori per 600mila euro sulle strade provinciali - Video

Si parte con l’installazione delle nuove barriere sul ponte sul torrente Stirone lungo la strada provinciale 10 per Cremona, tra San Secondo e Roccabianca

La Provincia di Parma ha stanziato 600mila euro per consentire i lavori di messa in sicurezza di quattro ponti che si trovano lungo le strade provinciali.  I lavori riguardano il ponte sul torrente Stirone al km 20+900 della Sp10 per Cremona tra San Secondo e Roccabianca (intervento già avviato in questi giorni); il ponte sul cavo Parmetta al km 7+200 sulla Sp34 Padana Orientale nel territorio comunale di Sorbolo Mezzani e due ponti lungo la Sp28 per Bardi sul rio dei Cornetti (al km 31+800) e sul torrente Corsenna dei Corti (al km 33+530).  Tutti e quattro i lavori, aggiudicati alla stessa impresa, saranno svolti in maniera progressiva una dopo l’altro. 

L’intervento già avviato sulla Sp10 (impegno finanziario di circa 150mila euro per un importo lavoro di 110mila) riguarda l’installazione delle nuove barriere di sicurezza con contestuale adeguamento della soletta. 

I lavori sulla Sp10 hanno richiesto l’istituzione del senso unico di marcia h24, regolato da semaforo, che si protrarrà per circa un mese a tratti alterni con l’interessamento di entrambe le corsie, a seconda delle varie fasi di avanzamento dei lavori. 

“Continua l’impegno della Provincia – commentano il presidente Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità Daniele Friggeri – per incrementare sempre di più la sicurezza viabilistica in tutte le arterie di competenza provinciale, dalla Bassa all’Appennino. Il monitoraggio degli oltre 800 ponti è costante e ci permette di programmare interventi poi attuabili non appena si rendono disponibili le risorse necessarie. Ringraziamo il Servizio viabilità per questo prezioso lavoro svolto in sinergia con l’azienda che si è aggiudicata gli appalti”.