MONTICELLI

Ruba 8 bottiglie di alcolici dal supermercato e scappa inseguito dai commessi. Denunciato 30enne straniero

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Monticelli Terme hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria di Parma un 30enne di origine straniera, ritenuto, a seguito di una complessa attività investigativa e di accurati accertamenti, il presunto responsabile del furto aggravato di bevande alcoliche ai danni di un supermercato della zona.

L'evento criminoso si è consumato a metà dicembre. Il responsabile dell'esercizio si è accorto della presenza di un uomo che si era presumibilmente impossessato di diverse bottiglie di superalcolici.

Secondo la ricostruzione dei fatti, l'uomo sarebbe entrato nel negozio e agendo con rapidità e determinazione, avrebbe riempito una borsa con 8 bottiglie di liquori del valore commerciale di circa 200 euro. In seguito, si sarebbe diretto celermente verso un'uscita anti incendio inseguito da alcuni commessi che erano stati allertati dal direttore del supermercato. La velocità del sospetto e l’anticipo sui commessi gli ha permesso di guadagnare l’uscita salendo successivamente a bordo di un'autovettura parcheggiata nelle immediate vicinanze allontanandosi dall’area dell’attività commerciale.

I Carabinieri di Monticelli, avvisati dal direttore del supermercato, sono immediatamente intervenuti, dando il via alle indagini.

Oltre alle testimonianze dei commessi, che hanno fornito dettagli preziosi sulla descrizione fisica dell'individuo, i militari dell'Arma hanno acquisito le registrazioni video del sistema di sorveglianza del supermercato, rivelatesi fondamentali per l'identificazione del presunto autore del furto.

La meticolosa analisi dei filmati, effettuata la massima attenzione ai dettagli, ha consentito ai Carabinieri di estrapolare immagini nitide del volto del presunto autore del reato.

Le successive attività investigative, basate anche sulla comparazione del volto isolato dai filmati, con soggetti noti per reati specifici, hanno consentito ai Carabinieri di identificare il presunto responsabile del furto in un 30enne straniero già noto alle forze dell'ordine per precedenti vicende di polizia inerenti a reati contro il patrimonio, alcuni dei quali anche recenti.

Al termine degli accertamenti, è con un solido quadro probatorio emerso dall’indagine, per il 30enne è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Si sottolinea che l'indagato è al momento considerato indiziato e che la sua posizione sarà valutata dall'Autorità Giudiziaria nel corso del procedimento, nel pieno rispetto del principio costituzionale della presunzione di innocenza, fino a un'eventuale sentenza definitiva di condanna.