Oggi o mai più: Parma, comincia la dura risalita. Gervinho in panchina - Diretta dalle 12.30
Non una rivoluzione, ma un discreto rimpasto. Così oggi Roberto D'Aversa potrebbe affrontare una partita da dentro o fuori. Dopo i risultati degli altri anticipi il Parma è infatti scivolato a -7 dalla quart'ultima. Sono tanti punti, troppi per la squadra vista all'opera negli ultimi due mesi, un'armata Brancaleone che non potrebbe certo aspirare a spettacolari rimonte. Per sei partite D'Aversa quando ha potuto ha puntato sulla esperienza dei ''suoi'' veterani (neppure tutti) e ne ha cavato un punto e due gol segnati, uno su rigore.
Oggi potremmo vedere qualcosa di nuovo, tipo due degli elementi che più hanno deluso di recente, Kurtic e Gervinho, seduti in panchina. Molti tifosi accoglierebbero questa evenienza con il sorriso non tanto perché i due abbiano demeritato più di altri sul piano tecnico e tattico, ma perché con i loro atteggiamenti hanno spesso dato l'impressione di non essere sintonizzati sul momento delicato della squadra. In questo senso le scelte di oggi possono anche essere tardive ma va detto, a discolpa dell'allenatore, che dalla panchina non si sono mai proposti con autorevolezza i profili di degni sostituti. Il più disinvolto da qualche gara sembra Mihaila e infatti dovrebbe toccare a lui l'onore di provare a pungere l'Udinese e rivitalizzare la sterile fase offensiva del Parma.
La gara dell'andata mostrò quel ''ventre molle'' crociato che poi è purtroppo riemerso in varie altre circostanze in cui, passati in vantaggio in trasferta, ci si è fatti rimontare nel finale. In quel caso si lottò, pareggiando sul 2-2 per poi capitolare all'88'. Ecco, è ora di invertire la rotta: oggi o mai più. Battere l'Udinese non basta ma non farlo sarebbe la fine.