La lunga giornata dei tifosi Dal corteo alla coreografia

Sandro Piovani

17-18 mila cuori crociati per spingere il Parma alla finale che vale la serie A. I play-off tra Parma e Cagliari inizieranno prima delle 20,30 per i tifosi del Parma. Che hanno organizzato una giornata memorabile. Ieri l'annuncio ufficiale dei Boys: gli ultras parmigiani inizieranno la loro giornata calcistica con un corteo che si sposterà da barriera Farini sino all'ingresso monumentale del Tardini, per aspettare il pullman della squadra in arrivo indicativamente poco prima delle 19. I tifosi di casa nostra invece si sono dati appuntamento prima delle 18 per spostarsi poi allo stadio. «Trasciniamoli alla vittoria»: hanno scritto sul loro volantino. Invitando tutti i supporters crociatia presentarsi al Tardini con la maglia crociata, con le bandiere gialloblù, le sciarpe. Insomma tutti i vessilli che ricordano il Parma. «Noi, il Parma, una cosa sola. Contro tutti in qualsiasi modo, Con il cuore che esplode in gola»: è l'invito ufficiale degli ultras di casa nostra.

Che una volta allo stadio sosterranno la squadra sin dal riscaldamento. E poi proporranno una coreografia semplice e intensa, per accompagnare la squadra alla meta tanto desiderata. Contro un Cagliari che comunque sarà sostenuto da 1.300 tifosi, un terzo dei quali in arrivo dalla Sardegna mentre gli altri sono residenti nel continente. E per questo non è escluso che possa esserci qualche tifoso ospite anche in qualche altro settore dello stadio. In ogni caso restano da vendere solo tagliandi di curva Sud locale. Per il resto tutto esaurito.

E stasera ci sarà anche la festa per rcordare il Parma che quasi 50 anni fa (24 giugno 1973) sconfisse (3-1) l'Udinese nello spareggio per la promozione in serie B. Al Tardini sfileranno Donzelli, Capra, Colzato, (capitan) Benedetto, Daolio, Sega e Carpi.

Comunque vada sarà una sera di tifo da incorniciare. Per spingere il Parma sino alla fine. Tutti insieme.