Contenzioso Concluso il lungo iter della giustizia sportiva
Il Genoa risarcirà il Parma con 700mila euro per Hernani
700mila euro. E' la cifra che il Genoa dovrà corrispondere al Parma per la vicenda legata all'acquisto di Hernani al club ligure.
Lo ha deciso la Corte Federale d'Appello alla quale aveva fatto ricordo il club crociato visto che il Genoa non aveva pagato quanto pattuito.
La quarta sezione della Corte Federale ha reso note le motivazioni della sentenza che condanna la società rossoblù.
«Il contratto di trasferimento - spiega la sentenza - prevedeva che qualora il calciatore avesse disputato nel campionato 2022/2023 una gara in campionato con il Genoa, la società sarebbe stata obbligata ad acquistare il giocatore a titolo definitivo a fronte di un corrispettivo di 1,4 milioni di euro nonchè a riconoscere al Parma il 10% della futura rivendita.
Il club ligure, però all'inizio della stagione 2022/2023, quella in effetti rilevante per il verificarsi delle condizioni per la cessione definitiva del giocatore, ha messo fuori rosa Hernani non facendolo nemmeno partecipare al ritiro precampionato.
Di qui, allora, la decisione del Collegio arbitrale che ha ritenuto violato il disposto 7.1 dell'accordo collettivo con conseguente risoluzione del rapporto di lavoro. Hernani è tornato così ad essere un giocatore del Parma prima della scadenza della cessione biennale pattuita fra le due società. Particolare non irrilevante che ha indotto il Parma al Trubunale Federale Nazionale che in un primo tempo ha respinto il ricorso del club crociato.
Successivamente la Corte ha accolto parzialmente il ricorso del Parma e condannato infine il Genoa a corrispondere a favore del club crociato la somma di 700mila euro. Una vicenda complessa che a questo punto può considerarsi defintivamente chiusa.