Lutto
Addio a Romano Voltolina, l'ex crociato che faceva impazzire gli avversari
Lutto nel mondo del calcio e in casa Parma. Se ne è andato infatti Romano Voltolina (classe 1937), crociato nel Parma nella stagione 1957-'58, una sola stagione ma intensa. Visto che poi la carriera di Voltolina è stata importante, soprattutto per lo scudetto vinto con la juventus nel 1960.
Tornando però in casa crociata in quella stagione Voltolina, arrivato in prestito dalla Juventus, ottenne 15 presenze segnando 5 gol. Esordì in maglia crociata a Monza, contro la Simmenthal e una settimana dopo, a Brescia, segno il suo primo gol con il Parma. E il 29 settembre fece il bis, stavolta al Tardini, contro il Valdagno Marzotto (2-0 finale). Una curiosità, il 9 marzo 1958, segnò il gol vittoria contro il Venezia, sempre al Tardini.
La Juve lo aveva prelevato direttamente dall’oratorio della chiesa dagli osservatori Juventini, dove giocava con gli amici, Romano bruciò le tappe e mise subito in mostra le sue non comuni doti tecniche, ma soprattutto il modo di giocare da cui traspariva puro divertimento.
Attaccante bruciante, ala destra, molto scomodo per i terzini dell’epoca.
La sua carriera si è sviluppata poi in bianconero, ma con Siena, cesena e Biellese. E si è chiusa al Sud. Ma la vittoria più bella di Voltolina è stata sicuramente la famiglia, costruita a Parma con la moglie Elisa. Una coppia molto unita, che ha regalato i figli Rossella, Roberta, Massimo e Paolo e poi i nipoti. Roberto Voltolina lascia anche la sorella Adriana.
Ed ora è arrivato purtroppo il momento dell'ultimo saluto. Il Santo Rosario verrà recitato questa sera alle 20.30 nella chiesa del Corpus Domini, così come i funerali che si svolgeranno domani alle 9.30.
Red. Sport