serie a

Al via il calciomercato: già le prime trattative

Sarà mercato vero: con aste, rialzi, delusioni e colpi a sorpresa. Quest’anno la finestra di gennaio per l’acquisto e la vendita dei calciatori in Serie A si preannuncia realmente affollata e agguerrita. Protagoniste, infatti, non saranno soltanto le 'piccolè ma anche quasi tutte le big del campionato.
L’Atalanta capolista non sembra ancora doma: coach Gasperini, pur avendo una rosa che impressiona per quantità e qualità, vorrebbe un ulteriore attaccante. L’obiettivo è un esterno, il cui nome è al momento top secret, che possa alleggerire il peso dell’attacco sostenuto da Mateo RETEGUI. L’italo-argentino, capocannoniere del campionato malgrado un infortunio lo abbia anche bloccato nelle ultime settimane, è finito intanto sul taccuino di alcune squadre di Premier League.
Il campionato inglese si conferma come quello più ricco e punto di riferimento a livello europeo. Il Liverpool capolista ha visto rientrare in campo Federico CHIESA dopo un lungo infortunio ma in una squadra piena di campioni e il pericolo di rovinare un equilibrio fin qui perfetto potrebbe spingere l'italiano a fare ritorno velocemente in patria: la Roma lo segue con interesse. Ovviamente non tornerà alla Juventus che - dopo il deludente avvio di campionato - deve già rivoluzionare la squadra e sogna nuovamente di arrivare a Joshua ZIRKZEE: l’ex Bologna non si è integrato al Manchester United, raccogliendo addirittura una sostituzione prima dell’intervallo, sommerso dai fischi dei tifosi frll'Old Trafford. I bianconeri con Vlahovic sempre discontinuo e senza novità sull'infortunato Milik cercano un attaccante ma anche un difensore: nel mirino il portoghese ANTONIO SILVA e lo slovacco David HAMCO del Feyenoord.
E’ molto attiva l’altra capolista di A. Il Napoli, dopo una campagna estiva ben mirata e finora fortunata, vuole completare il gruppo a disposizione di Antonio Conte. In arrivo vengono dati l’esterno della Fiorentina Cristiano BIRAGHI, il centrocampista offensivo della Roma Lorenzo PELLEGRINI ed il centrale brasiliano DANILO in uscita dalla Juventus. I partenopei sono piombati anche sul centrocampista Giacomo FAZZINI, promesso laziale. In uscita potrebbe esserci l'attaccante Giacomo RASPADORI. Mentre è certa la partenza del nazionale azzurro Michael FOLORUNSHO. Piace molto alla Lazio e alla Fiorentina che potrebbe offrire il cartellino di Biraghi più denaro.
La Viola ha intanto ufficializzato l’arrivo di Nicolas VALENTINI, proveniente a parametro zero dal Boca Juniors con un contratto fino al 2029. Potrebbe lasciare Firenze il terzino Michael KAYODE sulle cui tracce ci sono Como, Parma e Roma. Va via invece MARTINEZ QUARTA che dopo quattro stagioni a Firenze tornerà in patria, al River Plate, per una cifra intorno ai 7-8 milioni. Tra gli obiettivi di mercato dei viola figurano Pablo MARI in scadenza con il Monza e il 25enne difensore francese del Parma Woyo COULIBALY.
Ci si aspetta qualche movimento da parte del Milan che, per il momento, ha visto sfumare l’arrivo di Samuele RICCI: il Torino di Urbano Cairo ha prolungato il contratto al centrocampista della nazionale e beniamino dei propri tifosi. I rossoneri hanno una rosa già ricca ma si aspetta una valutazione del neo allenatore Sergio Conceicao. Al momento l’Inter è concentrata sulla Supercoppa e ha accantonato le voci ci mercato.
In Venezia ha chiuso con il Monza per l’arrivo dell’esperto difensore centrale Luca CALDIROLA mentre ha ceduto ol centrocampista Luca FIORDILINO alla Triestina. Il Verona è alle prese con le vicende del cambio di proprietà, mentre il Monza deve valutare l’alto numero di prestiti.