Due attacchi kamikaze vicino all'aeroporto di Kabul

Una nuova esplosione si è udita a Kabul: lo riferiscono diverse fonti e residenti nella capitale afghana citati dai media internazionali. 

Nel pomeriggio un doppio attacco

Attentato all’aeroporto di Kabul compiuto da un attentatore che si è fatto esplodere in una zona chiamata «il canale». Lo riferisce l’inviato di Skynews sul posto spiegando che si tratta di un’area appena fuori lo scalo dove migliaia e migliaia di persone aspettano che i loro documenti vengano esaminati. In questa zona, ha spiegato il reporter, operano principalmente le truppe britanniche.  L’attacco a Kabul è stato condotto da due kamikaze che si ritiene appartengano all’Isis: lo ha detto il capo del comando centrale Kenneth McKenzie. 

 E’ «altamente probabile» che l'attentato all’aeroporto di Kabul sia stato compiuto dall’Isis-K, l’Islamic State della provincia afghana del Khorasan. Lo riferiscono fonti della difesa britannica a Sky news. 

«Possiamo confermare che l'esplosione all’Abbey Gate» dell’aeroporto di Kabul «è stato il risultato di un complesso attacco» che ha colpito «americani e civili». Lo twitta il portavoce del Pentagono, John Kirby, confermando «almeno un’altra esplosione vicino l’hotel Baron, a breve distanza dall’Abbey Gates». 

 Almeno 60 afghani sono rimasti uccisi e 140 feriti nell’attentato all’aeroporto di Kabul. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti mediche. Dodici militari americani sono morti ed altri 15 sono rimasti feriti nell’attacco a Kabul, condotto da due kamikaze ritenuti dell’Isis: lo ha detto il capo del comando centrale Kenneth McKenzie..

L’esplosione sarebbe avvenuta presso uno dei cancelli di ingresso all’aeroporto di Kabul (l'Abbey Gate), ha confermato il portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter, ed è stata seguita da colpi d’arma da fuoco. 

Fonti americane parlano anche di tre soldati statunitensi feriti, sicuramente marines, e non ci sono notizie di italiani coinvolti. Per precauzione diverse nazioni come Canada, Belgio, Danimarca e Polonia, hanno deciso di fermare subito i rientri dal Paese mentre la Francia ha annunciato lo stop per venerdì. Almeno uno dei militari Usa rimasto coinvolto nell’attentato a Kabul è stato ferito gravemente, secondo quanto riferisce ai media una fonte americana citando informazioni preliminari. 

Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione presso l’aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa. 

Fotografie e video dalla zona dell’attentato presso l’aeroporto di Kabul - rilanciate da Al Arabiya e Tolo News - mostrano persone ferite, coperte di sangue, e ambulanze che li caricano. In altre foto i feriti vengono trasportati su delle carriole. 

 

 

 «L'Emirato Islamico condanna fermamente gli attentati contro i civili all’aeroporto di Kabul, avvenuti in una zona dove la sicurezza è nelle mani delle forze statunitensi». Lo afferma in un tweet il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. Il portavoce aggiunge che i Talebani «stanno prestando molta attenzione alla sicurezza e alla protezione della loro gente» e che i nemici saranno fermati.