I talebani conquistano Jalalabad ed entrano a Kabul
I talebani sono entrati a Jalalabad, l' ultima grande città dell'Afghanistan, e sono poi entrati a Kabul. Lo apprende l'Afp da un residente che ha confermato una rivendicazione sui social media fatta dai talebani. Kabul restava l'unica l'ultima grande area urbana sotto il controllo del governo. "Ci siamo svegliati questa mattina con le bandiere bianche dei talebani in tutta la città. Sono entrati senza combattere", ha detto la fonte. Intanto gli americani stanno evacuando l'ambasciata. Nella capitale afghana si sentono spari e sono in corso combattimenti. E’ quanto riportano gli abitanti della città.
«L'Emirato islamico ordina a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città». Lo scrive su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di «combattenti talebani armati nel nostro quartiere» anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.
Il portavoce dei talebani ha annunciato che anche Bamiyan è caduta: la città e la sua valle sono famose per i Buddha distrutti proprio dai talebani esattamente 20 anni fa, nel 2001. Lo riferiscono i media internazionali in un aggiornamento della drammatica situazione in Afghanistan.