Il trono di spade, celebrazioni per i 10 anni e tre spin-off in arrivo

Chiara Nicoletti

Dureranno un mese le celebrazioni programmate dalla HBO per il decimo anniversario della messa in onda di una serie che ha fatto già la storia della TV: Game of Thrones - Il trono di Spade. Creata da David Benioff e D.B.Weiss come adattamento televisivo del ciclo di romanzi di George R.R.Martin dal titolo Cronache del ghiaccio e del fuoco ( A song of ice and fire), la serie composta da 73 episodi per otto stagioni, è andata in onda in Italia dall’11 novembre 2011 al 27 maggio 2019 sui canali Sky. The Iron anniversary, questo il nome che prende questo mese di aprile per i fan della saga, ha una sua pagina dedicata da dove partiranno una serie di iniziative e si potranno acquistare speciali gadget e prodotti a tema. Previsti ben 150 video di dietro le quinte, interviste al cast, clip e trailer mai visti prima. Dal 10 aprile inoltre parte la "Mara-Throne", una maratona su HBO come il gioco di parole suggerisce, che prevederà la visione di tutta la serie a partire dalle 10 di mattina. (ITALPRESS) - (SEGUE).

Prevista anche una raccolta fondi indetta tra i fan che accetteranno la sfida di binge-watching dell’intera serie su HBO Max. Numerosissimi i gadget speciali previsti per l’Iron Anniversary, dall’esclusivo Uovo Fabergè in onore di Daenerys Targaryen, a birre e vini brandizzati dalle varie case Targaryen, Stark e Lannister fino alle immancabili edizioni limitate dei Funko Pop. Se Game of Thrones rimane una delle serie più amate di sempre, ha anche tra i primati, quello del finale tra i più odiati della TV. Proprio in seguito ad un trailer rilasciato per L'Iron anniversary sono tornate le polemiche dei fan sul cattivo finale e le richieste di girarne uno nuovo. A contenere il malcontento, si spera ci penseranno gli spin-off in arrivo, ad iniziare da House of the Dragon basato su "Fuoco e sangue" di George R. R. Martin sulle origini della famiglia Targaryen, le cui riprese sono già iniziate.


 In cantiere però, secondo Deadline e The Hollywood Reporter, pare ci siano più di tre titoli, a cominciare da un prequel, Tales of Dunk and Egg, tratta dalla raccolta Il cavaliere dei Sette Regni. Collegato a House of the Dragon sarebbe in lavorazione 9 Voyages, su "Serpente di mare" Lord Corlys Velaryon, marito di Rhaenys Targaryen e capo della Casa Velaryon. Previsto anche 10.000 Ships con protagonista la principessa Nymeria e probabilmente una serie ambientata a Flea Bottom.