Russia, avvelenato l'oppositore Navalny - Video

 Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è incosciente ed è ricoverato in terapia intensiva in ospedale dopo essere stato apparentemente avvelenato, ha detto oggi la sua portavoce. Kira Yarmysh spiega che Navalny stava volando dalla Siberia verso Mosca e il suo aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza quando egli si è sentito male. "Pensiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo tè - afferma Yarmysh -. Quella era l'unica cosa che ha bevuto la mattina. I medici dicono che il veleno è stato rapidamente assorbito mediante il liquido caldo", ha aggiunto. Navalny è nell'unità di terapia intensiva per pazienti tossicologici nell'Ospedale di emergenza n.1 di Omsk, ha confermato l'agenzia di stampa statale Tass. Il 44enne, noto per le sue campagne anti-corruzione contro alti funzionari e per le critiche esplicite al presidente Vladimir Putin, ha subito attacchi fisici in passato.

'Navalny non ha bevuto o mangiato nulla durante il volo' - Il blogger e oppositore russo Alexei Navalny, portato d’urgenza all’ospedale di Omsk stamattina con sintomi da avvelenamento, non ha mangiato o bevuto nulla durante il volo da Tomsk a Mosca, ha riferito alla Tass un portavoce di S7 Airlines.  «Le condizioni di salute di Navalny sono peggiorate drasticamente subito dopo il decollo del volo da Tomsk diretto a Mosca. Alexei non ha mangiato nè bevuto nulla a bordo dell’aereo», ha assicurato il portavoce. 
Secondo il vettore aereo, l’equipaggio ha reagito rapidamente «in conformità con quanto stabilito dalle procedure». Gli assistenti di volo hanno immediatamente segnalato l’incidente al comandante, che ha fatto atterrare l’aereo all’aeroporto più vicino. Una volta sbarcato Navalny e fatto rifornimento, l’aereo è ripartito alla volta di Mosca. Due passeggeri che volavano assieme a Navalny sono rimasti a Omsk.  L’agenzia Tass riferisce ancora che sarà fatta un’ispezione al bar dell’aeroporto di Tomsk dove, secondo i suoi sostenitori, Navalny ha bevuto il tè poco prima di sentirsi male.