Laurea honoris causa a Mattarella «per la vicinanza ai nostri giovani»
Lunedì 4 ottobre alle 11 nella chiesa di San Francesco del Prato, il nostro Ateneo conferirà la laurea magistrale ad honorem in Relazioni Internazionali ed Europee al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La diretta televisiva
La cerimonia, a inviti e chiusa al pubblico, sarà trasmessa in diretta dall'emittente 12 Tv Parma.
Lo storico appuntamento sarà aperto dall’intervento del rettore Paolo Andrei. A seguire, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali Giovanni Francesco Basini leggerà la motivazione del conferimento, e Antonio D’Aloia, docente di Diritto Costituzionale, pronuncerà la laudatio.
La lectio di Mattarella
Dopo la consegna di tocco e pergamena, la parola passerà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la sua lectio doctoralis.
Il legame con Parma
Negli ultimi due anni le visite del Capo dello Stato alla nostra città hanno testimoniato un legame particolarmente stretto con il territorio e le sue istituzioni. Il primo evento da ricordare è l'inaugurazione dell'anno accademico del nostro Ateneo, il 29 novembre 2019. Il Presidente è quindi tornato in occasione della cerimonia di apertura di Parma Capitale italiana della cultura, il 12 gennaio 2020. Nella stessa giornata aveva visitato la mostra per i 285 anni della «Gazzetta». Lo scorso 19 aprile, in occasione del debutto della riforma della «Gazzetta», ci ha infine inviato un suo graditissimo messaggio di auguri.
r.c.