Bufale sul bonus da 600 euro
«Bonus 600 euro in 40.000 non lo ricevono perché finiti i soldi ! Conte cazzaro...!» Una vignetta che è circolata a lungo sui social e una notizia che è stata rilanciata anche da alcuni siti (in effetti non particolarmente autorevoli).
In questo caso la bufala o fake news va all’essenziale, nessun fronzolo e nessuna finalità cospiratoria, semplicemente si prende un tema caldo e sentito da una buona fetta di persone e si dà una notizia preoccupante, che tocca emotivamente molti, generando così la cascata di condivisioni che fa dilagare l’informazione falsa, perché falsa è.
Va detto che la storia del bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi è stata un po’ problematica da subito e non solo per colpa dei divulgatori di bufale; in prima battuta infatti fu il governo stesso a paventare il cosiddetto clickday (ovvero soldi disponibili non per tutti, ma solo per i primi a richiederli) il che evidentemente ha lasciato una certa paura di fondo che ha favorito un ottimo attecchimento di messaggi di questo tipo.