Il premier Conte: 'Liberata Silvia Romano'
Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence. Silvia, ti aspettiamo in Italia!». Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.La giovane cooperante milanese era stata sequestrata nel novembre 2018 nel villaggio di Chakama in Kenya.e poi probabilmente trasferita in Somalia.
Le sue prime parole: "Sono state forte. Ho resistito"
«Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia». Queste le prime parole di Silvia..
Il retroscena della liberazione
Silvia è stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, in una zona in condizioni estreme perchè colpita negli ultimi giorni dalle alluvioni. A blitz compiuto, la cooperante è stata condotta in un compound delle forze internazionali nella capitale somala e poi all’ambasciata italiana. Da lì un aereo dell’Aise la condurrà in Italia, con un atterraggio a Ciampino previsto alle 14. «E' in forma, provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene», ha reso noto il presidente del Copasir Raffaele Volpi, ringraziando «l'incessante lavoro» e «mai alla luce della ribalta» dell’Aise e del suo capo, il generale Luciano Carta, che chiude in bellezza il suo incarico, così come aveva cominciato. Assunto l’incarico qualche giorno prima della cattura di Cesare Battisti, Carta è stato indicato dal governo alla presidenza di Leonardo.
Il papà: "Lasciatemi respirare. Devo ancora realizzare se è vero"
«Lasciatemi respirare, devo reggere l'urto. Finchè non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100%": così ha detto all’ANSA Enzo Romani, il papà di Silvia rapita in Kenya nel novembre del 2018, che il premier Giuseppe Conte ha annunciato esser stata liberata.
«Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei mie referenti» ha aggiunto.
La gioia di Zingaretti e di Di Maio
«Una bellissima notizia! #SilviaRomano è finalmente libera, grazie a chi ha lavorato per la sua liberazione. Una grande gioia per tutta l’Italia!». Lo scrive su twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti. «Volevo darvi una buona notizia. Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato». E’ quanto sottolinea, in un post su Fb, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
L'entusiasmo dei social
Sono in molti sui social a commentare con gioia la notizia della liberazione della 25enne volontaria milanese rapita in Kenya la sera del 20 novembre 2018. «Una notizia che ci riempie il cuore di gioia: Silvia Romano è finalmente libera! Grazie a chi in silenzio ha lavorato per far tornare Silvia a casa» scrive Nicola Fratoianni. «Commozione! #SilviaRomano è libera» aggiunge Giuseppe Civati che in questi mesi ha spesso ricordato Silvia Romano, così come l'assessore milanese Pierfrancesco Maran che commenta: «Che gioia!».