In Emilia Romagna ai giovani 10 milioni per acquistare casa sull'Appennino
Un bando da 10 milioni di euro a disposizione di single, giovani coppie o famiglie, per acquistare o ristrutturare casa in Appennino. La Regione Emilia-Romagna, rivolgendosi agli under 40, mette a disposizione contributi a fondo perduto, utilizzabili nei 119 Comuni montani, per contrastare lo spopolamento e sostenere lo sviluppo.
Dal 15 settembre al 15 ottobre si potranno presentare le domande per richiedere il contributo, che va dai 10mila ai 30mila euro, per l’acquisto, solo di immobili esistenti senza il consumo di suolo, e per la ristrutturazione.
«Se la richiesta media fosse intorno ai 20mila euro - ha spiegato il presidente Stefano Bonaccini in videoconferenza da viale Aldo Moro - avremmo sui 500 interventi in montagna. Abbiamo puntato sulla bassa soglia di età per guardare al futuro. Se avrà successo, siamo pronti a ripetere il bando ogni anno per i prossimi 5 anni». «E' una misura significativa in una fase molto delicata - ha aggiunto, in videocollegamento, l'assessore alla montagna della Regione Barbara Lori - così sosteniamo anche l’imprenditorialità locale in zone che sono una vera risorsa».