Alta tensione sulla manovra. Domani il vertice di maggioranza
Non si calma la tensione nella maggioranza alla vigilia del vertice di domani a Palazzo Chigi. Di Maio si dice "fiducioso", nel trovare una soluzione sulla manovra ma avverte il premier Conte: "In politica si ascolta la prima forza che è il M5S, perché se va a casa il M5S è difficile che possa esistere ancora una coalizione di governo". La riunione "deve servire a mettere nella legge di bilancio tre proposte per noi imprescindibili - aggiunge - o si fanno o non esiste ancora la manovra". Il segretario della Cgil Landini avverte: "Non si mettano in discussione la lotta all’evasione e il taglio del cuneo fiscale, il governo si è preso degli impegni con noi. Siamo pronti a una mobilitazione di piazza".
L’APPELLO DI RENZI AI DELUSI DI FI, "DATECI UNA MANO"
E DI MAIO LO ATTACCA: "L'EPOCA DEI VOLTAGABBANA DEVE FINIRE"
Dalla Leopolda Matteo Renzi apre ai delusi di Forza Italia: "Ieri a San Giovanni è finito un modello culturale di centrodestra, Salvini ha preso le redini, capisco il disagio di dirigenti e militanti di Forza Italia - afferma - A chi crede che c'è spazio per un’area liberale e democratica dico: venga a darci una mano. Italia Viva è aperta". Ma Di Maio lo attacca: "L'epoca dei voltagabbana deve finire". Salvini sul leader di Italia viva: "Stasera tutti i tg daranno come prima notizia Renzi e la Leopoldina, uno che rappresenta il 3% degli italiani, un pallone gonfiato, un ladro di democrazia".
IN CILE CARRI ARMATI IN STRADA, TRE MORTI NEI DISORDINI
SCONTRI E COPRIFUOCO A SANTIAGO, CONGELATI GLI AUMENTI
Tre persone hanno perso la vita nei disordini in Cile. Lo rende noto la locale Radio Bio Bio. Le morti sono avvenute in un incendio scoppiato in un supermercato saccheggiato nel comune di San Bernardo. In diverse città, supermercati e negozi sono stati saccheggiati, in un clima di caos per le manifestazioni iniziate a Santiago a causa dell’aumento dei prezzi del trasporto pubblico. Il presidente Pinera ha deciso di sospendere i rincari dei biglietti ma la rabbia della popolazione non si placa. Coprifuoco e carri armati in strada a Santiago del Cile.
BREXIT INFINITA, CHIESTA L’ESTENSIONE FINO AL 31 GENNAIO 2020
BRUXELLES PRENDE TEMPO, GOVE: "SI FARA' ENTRO FINE OTTOBRE"
Nella lettera non firmata da Johnson, uno dei tre testi inviati al presidente del Consiglio europeo Tusk, si chiede a Bruxelles di concedere al Regno Unito un’estensione della Brexit fino al 31 gennaio 2020. Il testo specifica che se si riuscirà ad arrivare alla ratifica di un accordo prima di quella data "questo periodo potrebbe terminare in anticipo". La Ue prende tempo. Michael Gove, il ministro britannico incaricato di coordinare l’intensificazione dei preparativi per portare il Paese fuori dall’Unione europea senza un accordo, dice che il Regno Unito uscirà il 31 ottobre. Il governo britannico è convinto dopo la seduta di ieri di avere "i numeri" per far passare l’intesa nei prossimi giorni a Westminster, assicura il ministro degli Esteri Raab. Le opposizioni minacciano di portare Johnson in tribunale per la doppia lettera inviata a Bruxelles.
COCKTAIL ALCOL E DROGA, 19ENNE MUORE IN DISCOTECA A VINCI
CLOCHARD TROVATO MORTO A LINATE CON MANI E PIEDI LEGATI
Una 19enne di Livorno, Erika Lucchesi, arrivata nell’Empolese assieme ad alcuni amici per trascorrere la serata, è morta in un locale notturno di Sovigliana, frazione di Vinci (Firenze), durante una serata in discoteca, ora posta sotto sequestro. La ragazza avrebbe accusato un malore intorno alle 4.15. Al momento l'ipotesi più probabile è che la giovane abbia assunto alcol e droghe. A Linate un clochard italiano di 42 anni è stato trovato morto nel parcheggio dell’aeroporto. Aveva mani e piedi legati con un filo di ferro. Si indaga sulle cause della morte.
INIZIATO IL RITIRO DEI CURDI, ABBANDONATA RAS AL AYN
GLI STATI UNITI NON LASCIANO LA REGIONE, SI SPOSTANO IN IRAQ
E' iniziato il ritiro dei curdi dalla zona del nord est siriano. «Come parte dell’accordo per sospendere le operazioni militari con la Turchia, abbiamo evacuato dalla città di Ras al Ayn tutti i combattenti delle Forze democratiche siriane», riferisce il comandante curdo Kino Gabriel. E’ la prima ritirata da quando è stato siglato l’accordo per il cessate il fuoco. Il segretario alla Difesa Usa Mark Esper ha detto che, secondo il piano attuale, le truppe statunitensi che lasciano la Siria andranno nell’Iraq occidentale.
ARRESTATO A NAPOLI UN FEDELISSIMO DEL BOSS ZAGARIA
VINCENZO INQUIETO FERMATO ALL’AEROPORTO DI CAPODICHINO
Vincenzo Inquieto, 51enne imprenditore ritenuto fedelissimo del boss dei Casalesi Michele Zagaria, è stato arrestato ieri sera all’aeroporto di Capodichino a Napoli. Tornava dalla Romania dove - è emerso - gestiva l’impero immobiliare creato per conto di Zagaria dal fratello Nicola Inquieto, arrestato nel 2018. Vincenzo Inquieto fu già fermato nel 2011 nel blitz che portò all’arresto di Zagaria. E’ ritenuto responsabile del reato di associazione per delinquere di tipo camorristico.
VINCONO INTER, UDINESE E CAGLIARI, PARI TRA ROMA E SAMP
IN CAMPO ALLE 18 PARMA-GENOA E STASERA MILAN CONTRO LECCE
Nell’ottava giornata della serie A vincono l’Inter col Sassuolo, l'Udinese col Torino e il Cagliari con la Spal. Pareggio senza gol per Roma e Samp. Oggi in campo anche Parma contro il Genoa e nel posticipo serale Milan contro Lecce.