Conte: 'Renzi mi ha sorpreso, ma il governo è sostenibile'

"Renzi mi ha sorpreso. Avessi saputo della sua decisione, avrei preteso di parlare direttamente con il nuovo gruppo. Ma non è venuta meno la sostenibilità del progetto di governo". Parla così Conte alla festa di Art. 1, al debutto da presidente del governo bis. La formula dei porti chiusi, dice, è "riduttiva, non l’ho mai accettata". In Parlamento, intanto, si formalizzano i gruppi di Italia Viva: 26 deputati e 15 senatori (con il Psi di Nencini), 41 parlamentari in tutto. Renzi annuncia che Salvini ha accettato la sua proposta di un confronto tv per metà ottobre. Intanto Di Battista avverte i Cinque Stelle: "Non vi fidate del Pd derenzizzato". Alle Regionali in Umbria, M5s punta al patto civico su Stefania Proietti anche senza Pd. Ma i Dem lavorano all’accordo.

"RIDER SFRUTTATI E CLANDESTINI", INDAGINE A MILANO
L’IPOTESI E’ VIOLAZIONE DELLA LEGGE SULLA SICUREZZA

La Procura di Milano ha aperto un’indagine conoscitiva sul fenomeno dei rider, i ciclofattorini che consegnano cibo a domicilio, in particolare per verificare violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro, a loro tutela, l’aspetto della sicurezza pubblica sulle strade e i profili igienico-sanitari riguardanti i contenitori che utilizzano. L’indagine intende far luce anche sull'aspetto di sfruttamento dei lavoratori e tra i lavoratori, come il caporalato, e sulla presenza di clandestini.

L’APPELLO DI MATTARELLA PER IL CLIMA, MA SLITTA IL DECRETO
DICHIARAZIONE CON 31 CAPI DI STATO. CDM, MANCANO LE RISORSE

"Il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo". E' l’incipit di una dichiarazione che il presidente Mattarella ha firmato con altri 31 capi di Stato e di governo, in occasione del Climate Action Summit delle Nazioni Unite al via lunedì a New York. La richiesta nei confronti delle generazioni future è "di fare tutto ciò che è umanamente possibile per fermare i cambiamenti climatici". In Cdm, intanto, slitta in via libera al decrero del ministro dell’Ambiente Costa: le risorse si potranno trovare solo nella manovra.

FIGLIO DI SALVINI SULLA MOTO D’ACQUA, 3 POLIZIOTTI INDAGATI
INTERROGATI DAVANTI AGLI AVVOCATI PER IL CASO COL GIORNALISTA

Sono stati interrogati in Procura a Ravenna alle presenza dei loro avvocati, da indagati, tre poliziotti della scorta dell’ex ministro dell’Interno Salvini, sull'episodio verificatosi a Milano Marittima, il 30 luglio quando il figlio del leader del Carroccio fece un giro in mare su una moto d’acqua della Polizia pilotata da un agente. I 3 sono stati formalmente identificati, dopo richiesta al Viminale, per ciò che segui l’episodio, quando un giornalista di Repubblica cercò di riprendere la scena.

SVOLTA IN IRAN, LE DONNE POTRANNO ANDARE ALLO STADIO
"MA INIZIALMENTE SOLO PER LE PARTITE INTERNAZIONALI"

Svolta in Iran. Le donne potranno entrare negli stadi ed assistere alle partite di calcio. Inizialmente, però, solo a quelle internazionali. Lo ha annunciato il ministro dello Sport della Repubblica islamica dopo le polemiche per la morte della tifosa Sahar Khodayari.

GANTZ, SARO' IL PREMIER DEL GOVERNO DI UNITA' NAZIONALE
NETANYAHU "SORPRESO E DELUSO" DAL LEADER DI BLU BIANCO

"Sarò io il premier del prossimo governo di unità nazionale", dice il leader di Blu Bianco Gantz in risposta a primo ministro uscente Netanyahu che gli aveva teso la mano proponendo un "governo unitario". "Noi guideremo un governo di unità allargato e liberale, presieduto da me. Blu Bianco ha vinto le elezioni e guiderà le trattative". Netanyahu si dice "sorpreso e deluso da Gantz". Monito di Lieberman all’ex premier: "Basta trucchetti".

BIMBO DIMENTICATO IN AUTO DA PADRE MUORE A CATANIA
MALORE FUORI DA SCUOLA, MORTO UN BAMBINO DI SEI ANNI

Un bambino di due anni è morto stamattina a Catania dopo essere stato per oltre cinque ore nell’auto del padre che si era dimenticato di lasciarlo all’asilo. L’uomo è indagato, come atto dovuto, dalla Procura di Catania, per omicidio colposo. E’ morto a Bergamo il bambino di sei anni che si era accasciato al suolo uscendo da scuola lunedì a Roncadelle, in provincia di Brescia. Il bambino di origini marocchine soffriva di problemi cardiaci. Quattro studenti feriti non gravemente in una scuola media di Pegli a seguito della caduta di una finestra in classe. ---.

CORDONI OMBELICALI SPARITI, BANCA DENUNCIATA IN SVIZZERA
CIRCA 15MILA LE FAMIGLIE ITALIANE CHE LI HANNO DEPOSITATI

Una denuncia per presunte violazioni della legge sui trapianti nei confronti della "Cryo-Save", attiva in Svizzera nel settore della banca del sangue del cordone ombelicale, è stata presentata presso la procura di Ginevra. Sono circa 15 mila le famiglie italiane che avrebbero depositato cordoni presso la Cryo-Save, mentre complessivamente sono 40 mila le famiglie italiane che negli ultimi dieci anni hanno deciso di far conservare in una banca del sangue estera il cordone ombelicale raccolto al momento del parto.