Poliziotti uccisi, l'assassino non risponde. Polemica sulle fondine

 E' accusato di omicidio plurimo e di tentato omicidio Alejandro Augusto Stephan Meran, l’uomo che ha ucciso due agenti a Trieste. Meran non risponde agli inquirenti mentre la madre ha raccontato che il figlio la sera prima "sentiva delle voci". Sequestrate le fondine degli agenti, il sindacato Sap accusa: "C'erano problemi". Il Dipartimento di pubblica sicurezza il 2 ottobre faceva sapere che al riguardo erano in corso verifiche e precisa anche che al momento non c'è nessuna prova di fondine inadeguate. Il cordoglio di Mattarella. M5S: avanti con la legge a tutela delle vittime del dovere. Su Twitter Chef Rubio scrive di "poliziotti impreparati mandati a morire" e scoppia la bufera.

SI ALZA LA TENSIONE. RENZI A CONTE: HO FERMATO AUMENTO TASSE
BOCCIA AL LEADER ITALIA VIVA: SE TROVA ALTRE RISORSE LO DICA

E' scontro fra Conte e Renzi, dopo l’attacco al governo sul Def. Il premier fa sapere: "Non abbiamo bisogno di fenomeni". Renzi replica spiegando che Italia Viva è contro le tasse, non contro il governo. "Sul cuneo fiscale si fa quello che si può con le risorse disponibili. Se Renzi trova altre risorse ce lo dica", afferma il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia. Bellanova a Conte: non siamo della pasta di Salvini. Il leader della Lega attacca e parla di "spettacolo indegno". Fassina: meglio le elezioni del liberismo di Renzi. Il Def in settimana in Parlamento, è il primo test per il Conte bis.

MINISTRA BONETTI VUOLE IL CONGEDO DEI PAPA' DI 10 GIORNI
NELLA MANOVRA ASSEGNO UNICO PER I FIGLI E INTERVENTI SU NIDI

"Un assegno unico per ciascun figlio fino all’età adulta; ridurre o rendere gratuita la retta per i nidi; sostegno ai territori per aumentare gli asili; aumento del congedo di paternità ad almeno 10 giorni e bonus nascita": queste le misure cui sta lavorando la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, da inserirle nel collegato alla manovra. Per Bonetti eventuali aumenti dell’Iva «sarebbero un danno per le famiglie» mentre auspica che il bonus cultura resti.

NEW YORK, QUATTRO CLOCHARD UCCISI DA UN ALTRO SENZATETTO
COLPITI MENTRE DORMIVANO, UN ALTRO E’ GRAVEMENTE FERITO

Quattro senzatetto sono stati uccisi a Manhattan, e un quinto è rimasto gravemente ferito, colpiti con un tubo metallico da un altro clochard di 24 anni, ora agli arresti. «Per ora sembrano solo attacchi casuali, nessuno è stato colpito per motivi di razza, età o altro», ha detto Michael Baldassano, capo degli investigatori del distretto. I corpi delle vittime sono stati scoperti uno dopo l’altro.

FACEBOOK: PAYPAL SI SFILA, SI COMPLICA IL PROGETTO LIBRA
DOPO IL DIETROFRONT DUBBI ANCHE TRA GLI ALTRI PLAYER

PayPal si ritira dal gruppo di società al lavoro per lanciare Libra, la rete di pagamenti globale sulla base di criptovaluta, di Facebook. Secondo quanto riporta il quotidiano, un portavoce in una mail ha scritto che PayPal "ha preso la decisione di rinunciare a un’ulteriore partecipazione" nell’Associazione Libra. PayPal comunque continua a sostenere la missione della Bilancia e continuerà a discutere su come lavorare insieme in futuro, ha detto il portavoce. Dubbi tra gli altri soggetti coinvolti

A HONG KONG SFILANO LE MASCHERE, NONOSTANTE IL DIVIETO
SI CONTANO I DANNI. ARRESTATO 14ENNE FERITO NELLE PROTESTE

Più di un migliaio di persone ha sfidato a Hong Kong il nuovo bando sulle maschere, in un corteo non autorizzato nel centro città. In molti hanno indossato le mascherine chirurgiche, messe al bando, provvedimento che ha scatenato la notte scorsa scontri e saccheggi. Molti i lacrimogeni usati dalla polizia. Ora si contano i danni. Il ragazzo di 14 anni raggiunto da un colpo di arma da fuoco è stato arrestato con l’accusa di aver preso parte alle rivolte e di aver attaccato un agente. La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha condannato le violenze parlando di «fatti traumatizzanti».

GUERRA DEI DAZI: BELLANOVA, MAI PARMESAN USA IN EUROPA
RIDER, ASSODELIVERY CHIEDE UN CONFRONTO CON IL GOVERNO

«Le parole sui dazi dei produttori americani di formaggi sono gravissime, l’Ue deve stigmatizzare. Giù le mani dai nostri nomi, basta con i furti di identità». Così la ministra Bellanova replica all’attacco della National milk producers federation. I produttori Usa di latte parlano di «pratiche sleali» e di "abuso dell’Ue di indicazioni geografiche per limitare la concorrenza". Il Consorzio del Parmigiano afferma: ora è chiara la guerra Usa ai prodotti Dop. Intanto, sulle norme che riguardano i rider, Assodelivery esprime «forte preoccupazione» per l’indirizzo intrapreso dal governo e chiede un confronto.

CALCIO: SPAL-PARMA 1-0, IN CAMPO VERONA-SAMPDORIA
RABBIA DI CONTE: TORNATO IN A, MA CHI ME LO HA FATTO FARE?

In campo Verona-Sampdoria. Nel primo anticipo della settima giornata della serie A la Spal ha battuto il Parma 1-0. Alla vigilia di Inter-Juve esplode la rabbia di Conte: "E uno sport, non una guerra. Altrimenti sono il primo a dire 'arrivedercì. Sono tornato in A dall’Inghilterra e sono in difficoltà, a volte mi chiedo, chi me lo ha fatto fare?, dice il tecnico nerazzurro. Sarri: "Non è sfida tra me e Conte ma Inter-Juventus". E’ di Quartararo la pole del gran premio di Thailandia di motogp.