Rush finale per le Europee: sfida all'ultimo sangue Di Maio-Salvini

Rush finale della campagna elettorale in vista delle Europee. Nuove schermaglie tra Salvini e Di Maio. Il leader M5s attacca sull'abuso d’ufficio e aggiunge: "Il M5s ha il 36% del Parlamento e la maggioranza assoluta in Cdm e così rimarrà". "La Lega sarà il primo partito e cambierà l’Europa", afferma Salvini. Intanto, Giorgetti esclude che la Lega chieda il rimpasto dopo il voto. "Con il voto al Pd il governo va a casa", dice Zingaretti. Sorpresa dagli exit poll in Olanda: il partito anti-migranti di Wilders non otterrebbe nessun seggio all’Europarlamento.

L’ADDIO DELLA MAY, SI DIMETTE TRA LE LACRIME 
LASCERA' IL 7 GIUGNO, NUOVO PREMIER ENTRO LUGLIO

La premier britannica Theresa May ha annunciato le dimissioni da leader del partito conservatore per il 7 giugno esprimendo '"ammarico" per non essere riuscita ad attuare la Brexit e affidando la realizzazione del divorzio dall’Europa al suo successore alla guida dei Tory, che sarà eletto entro il 24 luglio. "Ho servito il Paese che amo", ha rivendicato in lacrime. Oggi alle urne l’Irlanda, dove è attesa una valanga di voti contro la Brexit.

ESPLODE UN PACCO BOMBA IN CENTRO, CACCIA ALL’UOMO A LIONE 
SETTE FERITI, TRA CUI UNA BAMBINA. MACRON, "E' UN ATTACCO"

Un pacco bomba è esploso in centro a Lione, causando almeno sette feriti tra cui una bimba di 8 anni. Nessuno sarebbe in pericolo di vita. Secondo la procura della città francese, il pacco 'riempito di chiodi, viti e bullonì, è stato lasciato in strada. E’ sospettato un uomo in bicicletta che è ricercato dalla polizia. "Scusate il ritardo, ma c'è stato un attacco a Lione", ha detto il presidente Macron, scusandosi per il ritardo con uno youtuber di 22 anni con il quale aveva fissato un’intervista. "Al momento ci sono solo feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie", ha aggiunto Macron.

SCONTRI A GENOVA, INDAGINI SU MANIFESTANTI E POLIZIA 
ZINGARETTI, "STANNO RIALZANDO LA TESTA IDEE INQUIETANTI" 

La procura di Genova aprirà due fascicoli sugli scontri fra manifestanti e Polizia al comizio di Casapound. Entrambi contro ignoti: uno per resistenza, danneggiamento e lancio di oggetti pericolosi per i manifestanti e l’altro contro il gruppo di poliziotti che ha picchiato il giornalista di Repubblica Stefano Origone rompendogli due dita e una costola. Le ipotesi di reato sono lesioni aggravate dall’uso del manganello e dalla gravità delle lesioni. "E' assurdo che accadano fatti del genere", dice il procuratore capo Cozzi. Zingaretti: "Rialzano la testa idee inquietanti". Salvini lavora a misure contro le violenze in piazza. "Non è possibile che ci siano poliziotti e carabinieri perennemente aggreditì", aggiunge.

BIMBO MORTO A NOVARA, INDAGATI LA MADRE E IL COMPAGNO 
L’ACCUSA E’ OMICIDIO VOLONTARIO. IL PICCOLO AVEVA 2 ANNI

Omicidio volontario è il reato ipotizzato dalla Procura di Novara che ha aperto un fascicolo sulla morte del bimbo di neppure due anni morto ieri mattina all’arrivo in ospedale. Indagati la madre del piccolo e il compagno. Nell’interrogatorio si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Il procuratore capo di Novara Marilinda Mineccia invita alla prudenza: "Siamo alle fasi preliminari dell’indagine, è presto per avanzare accuse precise. Prima dovremo attendere l’autopsia". 

57 MIGRANTI PROVENIENTI DALLA LIBIA SBARCANO A LAMPEDUSA 
L’OIM DENUNCIA, OLTRE 500 MORTI NEL MEDITERRANEO NEL 2019

Partiti dalla Libia, alle 4 di stamane 57 uomini e una donna sono arrivati a Lampedusa. L’imbarcazione è stata avvistata davanti alle coste dell’isola dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di porto. Due motovedette hanno scortato i migranti fino alla banchina. I migranti provengono da Marocco, Algeria, Siria, Libia, Gambia e Bangladesh.

SCAVI SOTTO IL CAMPIDOGLIO, EMERGE LA TESTA DI UNA DEA 
RAGGI, 'ROMA SORPRENDE E CI REGALA EMOZIONI OGNI GIORNO'

Gli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali impegnati nello scavo archeologico di via Alessandrina hanno ritrovato una testa di statua in marmo bianco di età imperiale di dimensioni di poco maggiori del vero e in ottime condizioni di conservazione. Per le sue caratteristiche iconografiche, secondo la sovrintendenza, è riconducibile alla figura di una divinità. "Roma sorprende e ci regala emozioni ogni giorno", scrive su Facebook la sindaca Raggi.

 CANNES: IL VELENO NELLA CODA, E’ SCANDALO KECHICHE 
PER LA PALMA TRA I MAESTRI SPUNTA LA SORPRESA COREANA

Domani a Cannes è il giorno del giudizio, verrà consegnata la Palma d’oro. Tra i maestri più acclamati, da Almodovar a Malick, si inserisce il coreano "Parasite". Oggi giornata del ritorno di Rambo-Stallone sulla Croisette a soprattutto dello scandalo Kechiche: il regista franco-tunisino, già Palma d’oro con "La vita di Adele", ha costruito con "Mektoub, My Love: Intermezzo" un film ipnotico, disturbante, sensuale, voyeuristico, hard e stordente. Così scandalizzante che anche la protagonista Ophélie Bau ha dato forfait e saltato la conferenza stampa.