SALVINI EVOCA IL VOTO ANTICIPATO,'VEDREMO PRIMA DI SETTEMBRE'
ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'NIENTE GIOCO DELLE TRE CARTE' 'Oggi abbiamo raccolto idee per l’Italia dei prossimi 20 anni. Se riesco ad applicarle bene, altrimenti non siamo qua attaccati alle poltrone. Se i litigi prevalgono il problema c'è. Questo lo vediamo da qui a breve, anche prima di settembrè. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, evoca la possibilità di un voto anticipato al termine dell’incontro al Viminale con le parti sociali nel corso del quale ha promesso 'un coraggioso e sostanzioso abbassamento delle tassè nella prossima manovra. Salvini ha detto che sta 'lavorando all’eliminazione della Tasi e alla riorganizzazione della tassazione sulla casa'. Per il leader della Lega, la manovra non può essere un 'gioco delle tre carte', e il deficit non potrà stare sotto il 2%. Per il sottosegretario Garavaglia, il bonus Renzi degli 80 euro sarà superato e trasformato in decontribuzione.
DOMANI RUSH AL SENATO SULLA TAV, 6 MOZIONI CON VETI INCROCIATI
DI MAIO, SOLO IL PARLAMENTO PUO' FERMARLA. CRITICI I NO TAV Sono sei, al momento, le mozioni sulla Tav presentate al Senato e che verranno discusse nella seduta di domani in Aula. Tutti i testi dovrebbero essere messi in votazione. 'Noi voteremo la nostra mozione convintamentè dice Luigi Di Maio aggiungendo che 'se leggete la mozione, è un atto di impegno al Parlamento che è l'unico che può fermarlo. Una mozione che impegna il Parlamento non vedo cosa c'entri con il governò. E c'è la presa di posizione di Alberto Perino, leader storico del movimento No Tav della Val di Susa: 'La mozione di M5s contro la Torino-Lione è un’idiozia, una presa per i fondellì.
FONDI LEGA: PG CASSAZIONE, CONFERMARE CONDANNE E CONFISCA
NO ALLA RICUSAZIONE CHIESTA DA BELSITO, STASERA LA SENTENZA Giudici della Cassazione in camera di consiglio, e attesa per la sentenza prevista in serata, dopo che il sostituto procuratore generale Marco Dall’Olio ha chiesto la conferma della condanna a 3 anni e 9 mesi all’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito, e a un anno e 10 mesi per Umberto Bossi nel processo sulla maxi-truffa ai danni dello Stato sui 49 milioni di rimborsi elettorali alla Lega, e la conferma della confisca dei 49 milioni. E dopo che è stata bocciata la richiesta di ricusazione avanzata da Belsito nei confronti dell’intero collegio giudicante.
17ENNE CONFESSA, 'HO LANCIATO IL CASSONETTO SULLA SPIAGGIA'.
'PENSAVO FINISSE IN MARE, MI DISPIACE'.ANCORA GRAVE RAGAZZINO Ha provato a negare, a dire che non ne sapeva nulla, poi le tante contraddizioni l’hanno tradito. E così un ragazzetto di 17 anni ha 'confessatò di esser stato lui a buttare un cassonetto colmo di carta giù per la scarpata sulla spiaggia di Bergeggi. Dice che è 'molto dispiaciutò. Non sapeva, ha detto, che sotto la strada ci fosse la spiaggia e tantomeno che una famiglia di turisti dormiva in una tenda. Quel cassonetto di dieci chili scaraventato giù ha colpito violentemente in faccia un ragazzino francese di 12 anni che ora versa in condizioni gravissime all’ospedale pediatrico Gaslini.
GUERRA DELLE VALUTE E MISSILI, NERVI TESI TRA USA E CINA
IL KASHMIR SI INFIAMMA.PAKISTAN AVVERTE, ORA E’ RISCHIO GUERRA Si infiamma la guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina, sconfinando quasi in una guerra delle valute. L’amministrazione Trump, per la prima volta dal 1994, designa Pechino come 'manipolatore di valutè dopo che la Cina ha lasciato scivolare lo yuan ai minimi dal 2008 in risposta ai nuovi dazi del tycoon su 300 miliardi di prodotti Made in China. Sempre delicata la situazione in Kashmir, con la decisione dell’India di revocare lo statuto speciale alla regione, tanto che il primo ministro pakistano Imran Khan ha dichiarato che si potrebbe arrivare a una guerra convenzionale tra India e Pakistan, foriera di conseguenze gravi per il mondo intero.
PERNIGOTTI: PRODUZIONE A NOVI, NIENTE ESUBERI
DI MAIO, RAGGIUNTO UN ACCORDO IN TEMPI RECORD Raggiunto al Mise l’accordo sullo stabilimento Pernigotti di Novi Ligure. Prevede il proseguimento della produzione e nessun esuberò. Di Maio, raggiunto accordo in tempi record. Sullo stabilimento di Novi sono stati siglati due accordi preliminari con Emendatori e Gruppo Spes. E’ in fase di valutazione la possibilità che sia un unico soggetto aziendale (una newco) a gestire la produzione.
MORTA A 88 ANNI TONI MORRISON, NOBEL PER LA LETTERATURA
E’ STATA LA PRIMA AFROAMERICANA A RICEVERE IL PREMIO NEL 1993 Il premio Nobel per la Letteratura Toni Morrison è morta all’età di 88 anni. Morrison è stata la prima donna afroamericana a ricevere il premio nel 1993. Fra le sue opere più famose 'Beloved’, Amatissima, che le è valso il Pulitzer.
FISICO ITALIANO VINCE L’OSCAR DELLA SCIENZA, COME IL NOBEL
A SERGIO FERRARA PER TEORIA SUPERGRAVITA', SOGNO DI EINSTEIN A Sergio Ferrara il premio Breakthrough, considerato l’Oscar della scienza e prestigioso come il Nobel. Fisico del Cern e associato Infn, Ferrara è stato premiato con Daniel Freedman e Peter van Nieuwenhuizen per la Supergravità, la teoria che realizza il sogno di Einstein unificando relatività e fisica delle particelle.