'Salvini sessista su Carola', scoppia il caso Spadafora
LA LEGA PER LE DIMISSIONI, POI FRENA. 'SERVE MINISTRO UE' Scoppia il caso Spadafora nel governo. Il sottosegretario alle Pari Opportunità, in un’intervista a Repubblica, attacca Salvini per gli 'insulti sessistì a Carola Rackete, una 'pericolosa derivà. 'Parole che hanno aperto la scia dell’odio maschilista contro Carola, con insulti dilagati sui social', dice Spadafora. 'Cosa sta a fare al governo con un pericoloso maschilista? Se pensa che sono così brutto e cattivo, fossi in lui mi dimetterei e farei altro, ci sono delle ong che lo aspettanò, replica Salvini. 'Niente dimissionì, lo difendono Fico e Di Maio. Poi il leader della Lega frena: 'Il governo non rischia. Rimpasto? Chiedete a M5s, a me basta il ministro per l’Ue'.
SICUREZZA BIS, STRETTA SULLE ONG, MAXIMULTE E NAVI CONFISCATE
STOP POI ACCORDO LEGA-M5S, SALTANO I SUPERPOTERI DEL VIMINALE Stretta sulle ong negli emendamenti al decreto sicurezza bis frutto di un affondo della Lega. Maximulte per chi viola il divieto di ingresso nelle acque territoriali, da 150mila a un milione di euro (fino a 15 volte di più delle attuali); per le navi sequestro e confisca, arresto per i comandanti. Dopo uno stop del M5s, saltano i superpoteri per il Viminale, tra cui quello di 'vietare trasbordo o sbarco sul territorio nazionale di cittadini stranieri irregolarì. 'Dicano pure che i naufraghi devono morire. Noi pensiamo il contrario. Queste sanzioni non ci impediranno di salvare vite, che valgono più di un milione di eurò, replica l’armatore di Alex della ong Mediterranea.
ARRESTATO BELLOMO, EX GIUDICE DELLA MINIGONNA ALLE BORSISTE
'VOLEVA CONTRATTI DI SCHIAVITU' SESSUALE, SCUSE IN GINOCCHIO' Arrestato Francesco Bellomo, ex giudice barese del Consiglio di Stato, direttore scientifico di corsi post-universitari per la preparazione al concorso in magistratura. E’ accusato dei reati di maltrattamento di tre borsiste e una ricercatrice, alle quali aveva imposto la minigonna durante i corsi, estorsione aggravata a un’altra corsista e calunnia e minaccia a Conte prima che fosse premier. Confidandosi con la sorella, una borsista disse di aver sottoscritto 'un contratto di schiavitù sessualè. Un’altra sarebbe stata 'punità, finendo in una rubrica sulla rivista della Scuola con 'dettagli intimi sulla vita privatà. Da un’altra ancora avrebbe preteso che 'si inginocchiasse e gli chiedesse perdonò per avere violato le regole del contratto.
SVOLTA DI CORBYN, 'SULLA BREXIT VOGLIAMO UN REFERENDUM BIS'
TRUMP TORNA CONTRO L’AMBASCIATORE BRITANNICO, 'UOMO STUPIDO' Svolta del Labour sulla Brexit. Corbyn lo schiera ufficialmente a favore di un secondo referendum sulla Brexit e si impegna a sostenere l’opzione Remain se il prossimo governo Conservatore si arrenderà all’idea di un nuovo voto popolare contro qualunque ipotesi di divorzio no deal come pure contro qualunque 'dannosò accordo di uscita dall’Ue di marca Tory. La decisione, rinviata nelle settimane scorse, è stata ratificata dal governo ombra e annunciata in una lettera aperta. Intanto, Trump torna all’attacco dell’ambasciatore britannico a Washington Kim Darroch: 'Un uomo molto stupido, pensi ai flop sulla Brexit'.
ALITALIA, 'VERSO UNA NEWCO CON MAGGIORANZA A MEF-FS'
DI MAIO, LOTITO DIMOSTRI LA SUA SOLIDITA' FINANZIARIA Per Alitalia si va verso la newco con la maggioranza assoluta di Fs e Mef, al 35% e 15%. Fonti del ministero dello Sviluppo confermano la chiusura del dossier lunedì senza rinvii. Di Maio, durante l’incontro con i sindacati a Palazzo Chigi, ha invitato Lotito a 'dimostrare la sua solidità finanziarià. Delta preferirebbe Toto come partner. Il Pd attacca: 'Il governo ha perso tempo, Di Maio non ha un pianò.
CAOS RIFIUTI A ROMA, INTESA COSTA-ZINGARETTI-RAGGI
M5S, STOP ALLE BOTTICELLE IN CITTA' 'SOLO NEI PARCHI' Accordo Costa, Raggi, Zingaretti sui rifiuti a Roma. 'Parte il pianò, dice il presidente della Regione. 'L'obiettivo primario è ripulire la città, lo dobbiamo ai romani e mi sembra che questo tavolo lo abbia garantito a più livellì, ha aggiunto la sindaca. L’emergenza è stata al centro anche di una riunione del M5s con Di Maio. La Raggi ha poi incontrato a Palazzo Chigi il premier Conte. Con un emendamento al Codice della Strada, il M5s chiede lo stop alle botticelle nelle città, consentendo l’uso del 'servizio di piazza con animalì solo 'in parchi o riserve naturali o in caso di manifestazioni religiose e culturalì.
FIORELLO TORNA IN RAI CON UN PROGETTO SU RAI PLAY
SALINI PRESENTA I PALINESTI, 'ORA SI CAMBIA PASSO' Fiorello torna in Rai con un progetto su Rai Play. La conferma ufficiuale viene dall’Ad Salini, durante la presentazione dei palinsesti. 'La Rai vuole cambiare passo. E’ un’azienda di servizio pubblico, inclusiva e non deve dimenticare nessuno. E' digitale e contemporanea. Mettiamo al centro dell’offerta la nostra piattaforma Rai Play, un modello di fruizione che non possiamo non intercettare perchè il consumo va in quella direzionè. In autunno la piattaforma on demand sarà completamente aggiornata.
ADDIO AL MAGGIOLINO, CALA IL SIPARIO SU UN’ICONA DEL '900
DOPO 80 ANNI VOLKSWAGEN PRODUCE DOMANI L’ULTIMO ESEMPLARE Maggiolino, addio per sempre. A poco più di 80 anni dall’inizio della sua gloriosa storia, domani Volkswagen produrrà, nella fabbrica messicana di Puebla, l’ultimo esemplare dell’automobile che da sempre è un simbolo della Germania e della robustezza dei suoi prodotti e che ha segnato la storia del Novecento.