STRAGE DI CORINALDO, 7 ARRESTI NELLA BANDA DELLO SPRAY 

MODENESI, TRA 19 E 22 ANNI, PER 6 L’ACCUSA DI OMICIDIO Sette ragazzi tra 19 e 22 anni, residenti nel Modenese, sono stati arrestati dei carabinieri di Ancona nell’inchiesta sulla strage della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo in cui, tra il 7 e l’8 dicembre, morirono 5 ragazzini e una madre 39enne. Per sei di loro l’accusa è omicidio preterintenzionale e lesioni, il settimo è il ricettatore dei proventi dei furti - si indaga su quelli avvenuti in 60 locali al Centro-Nord e anche all’estero, fino al parco Disneyland di Chessy - che la banda realizzava con il sistema dello spray al peperoncino, riuscendo a mettersi in tasca anche 15mila euro al mese.

TOLLERANZA ZERO A MOSCA, 600 FERMATI. ANCHE L’ATTIVISTA SOBOL 
MANIFESTANTI CARICATI SULLE CAMIONETTE IN PIAZZA PUSHKINSKAYA Almeno 600 fermi nella manifestazione contro il governo a Mosca. La polizia ha arrestato anche Lyubov Sobol, fedelissima di Alexei Navalny e madrina delle proteste. Secondo la tv indipendente Dozhd, 'decine di manifestantì sono stati caricati sulle camionette a piazza Pushkinskaya, nel centro della città.

IN GROENLANDIA IL GHIACCIO SI SCIOGLIE A VELOCITA' RECORD 
IN UN GIORNO 10 MILIARDI DI TONNELLATE PER IL CALDO TORRIDO L'ondata di caldo eccezionale che ha investito il Nord Europa non ha risparmiato la Groenlandia, accelerando lo scioglimento del ghiaccio nella più grande isola del mondo, in piena zona artica: 10 miliardi di tonnellate si sono disperse nell’oceano in un solo giorno. L’allarme è dell’Istituto Meteorologico della Danimarca, di cui la Groenlandia è territorio semi-autonomo. Il picco mercoledì, in tutto luglio si parla di 197 miliardi di tonnellate (un miliardo di tonnellate corrisponde al contenuto d’acqua di 400mila piscine olimpioniche).

SICUREZZA E TAV, GOVERNO ALLA PROVA DEI NUMERI AL SENATO 
SALVINI CHE INCALZA DI MAIO, TENSIONE CON RENZI TRA I DEM Il governo verso la prova dei numeri al Senato: lunedì il voto di fiducia sul decreto sicurezza bis, martedì le mozioni sulla Tav. Salvini, dalla festa della Lega a Milano Marittima, apre la sua campagna d’estate che lo porterà tra Centro e Sud Italia. E incalza Di Maio. Intanto, tensione nel Pd. Renzi ferma la raccolta di firme online contro Salvini attaccando Zingaretti: 'Avverto un forte rischio di cadere nel ridicolò. 'Basito dall’astio contro di me dei Comitati Renzi. La loro priorità non è sfiduciare Salvini, ma chiunque non sia Renzì, dice Calenda.

RENAULT-NISSAN, TRATTATIVE SULL'ALLEANZA PENSANDO A FCA 
WSJ CITA MAIL, PRIMO PASSO PER RIAPRIRE IL DOSSIER FUSIONE I dirigenti di Nissan e Renault stanno cercando un accordo per rinegoziare la loro alleanza: per i francesi sarebbe un passo da compiere nella speranza di riaprire la strada alla fusione con Fca. Lo scrive il Wall Street Journal spiegando di aver preso visione di scambi di email tra persone coinvolte nelle trattative e accennando a informazioni avute da fonti informate sui colloqui che sarebbero in corso da giugno. Fca non commenta.

ESODO DA BOLLINO NERO, MALTEMPO E SCIOPERO DEI CASELLANTI 
FACEVANO CANYONING, MORTI DUE TURISTI IN VALCHIAVENNA Maltempo e sciopero dei casellanti incombono sull'esodo estivo che ha preso il via e sarà intenso soprattutto domani. Alle barriere autostradali c'è il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass rallentando i veicoli. Intenso il traffico in uscita dalle città del nord. Code sull'A1 da Milano sud a Fidenza e tra Valdichiana e Orvieto. Due turisti austriaci sono morti in Valchiavenna, provincia di Sondrio, mentre scendevano tra le gole lungo un torrente facendo canyoning. Portati in salvo altri 5 componenti della comitiva.

IL PAPA AGLI SCOUT, 'LA LIBERTA' NON E’ CELLULARE O SBALLO' 
'SE CONTINUIAMO A SFRUTTARLA, DALLA NATURA LEZIONE TERRIBILE' 'La libertà non si compra al supermercato, si conquista in cammino. Non arriva stando chiusi in stanza con il telefonino e nemmeno sballandosi un pò per evadere dalla realtà. La libertà arriva passo dopo passo, insieme agli altri, mai solì. Così il Papa ai 5mila scout d’Europa del raduno 'Euromoot'. 'Date e vi sarà dato vale anche nei confronti del creato. Se continuiamo a sfruttarlo, ci darà una lezione terribile. Se ce ne prendiamo cura, avremo una casa anche domanì, ha aggiunto Francesco.

F1, VERSTAPPEN POLE IN UNGHERIA, POI WILLIAMS E FERRARI 
MOTOGP, A BRNO ALTRA MAGIA DI MARQUEZ, QUARTO DOVIZIOSO Sarà la Red Bull di Verstappen a partire in pole position del Gp d’Ungheria di Formula 1. L’olandese, con il nuovo record della pista, partirà per la prima volta davanti a tutti. Staccate di pochi millesimi le Mercedes di Bottas e Hamilton, e le Ferrari di Vettel e Leclerc, quarta e quinta in griglia. Nella MotoGp, a Brno in Repubblica Ceca, una nuova magia di Marc Marquez (gomme slick su pista umida) gli vale il dominio delle qualifiche: due secondi su Miller e Zarco, quarto tempo per Dovizioso, settimo Rossi, ottavo Petrucci, nono Vinales.