Tiffany guarda oltre Audrey Hepburn, lancia la linea uomo
Tiffany guarda al di là di Audrey Hepburn e, contro il calo delle vendite, lancia una linea di gioielli da uomo. Non avendo problemi ad attirare nei suoi punti vendita il sesso forte, Tiffany cerca ora di corteggiare tutti quegli uomini che si recano nelle sue gioiellerie per acquistare regali alle donne nella loro vita.
E così seguendo il trend che si sta affermando nell’industria della moda lancia una linea di gioielli tutti al maschile: sono circa 100 oggetti i cui prezzi variano fra i 200 e i 15.000 dollari. E la collezione è destinata ad ampliarsi anche all’arredamento, con pinze da giacchio e boccali di birra 'only for men'. «Gli uomini in tutto il mondo indossano gioielli e accessori, che sono una parte importante dei loro guardaroba. Iniziano a vedersi sulle passerelle di moda e sui social media" spiega Reed Krakoff, il direttore artistico di Tiffany e creatore della linea. Alla linea da uomo sarà dedicato uno spazio ad hoc nei punti vendita Tiffany separato dalla gioielleria da donna tradizionale, in modo da offrire ai potenziali clienti un’esperienza personalizzata e diversa.
Fra i pochi punti fermi c'è poi il fatto che il mercato dei gioielli da uomo ha spazio per crescere. Le vendite di gioielli per uomo sono ammontate a 5,8 miliardi di dollari nel 2018, in aumento del 23% rispetto al 2013. Si tratta ancora di una nicchia rispetto al mercato da 33,2 miliardi di dollari dei gioielli da donna. Una nicchia che Tiffany vuole sfruttare.