Umbria, Di Maio lancia la sindaca di Assisi. Gelo nel Pd

Di Maio lancia la sindaca di Assisi candidata alla presidenza dell’Umbria. Gelo dal Pd. Il commissario Verini "sorpreso". Attesa per il voto sul blog delle Stelle sul patto civico. Fiducia nel Pd? Per Di Maio il primo banco di prova sarà il taglio dei parlamentari entro metà ottobre, poi il vero test sulla manovra. Salvini inaugura la festa di Atreju: "Quelli del Pd si sono spartiti i prossimi tre presidenti della Repubblica. Io penso che, se non quello del 2022, almeno quello del 2029 potrà essere eletto direttamente dai cittadini: avremo i numeri per cambiare la Costituzione". Secondo il leader della Lega, M5s e Pd al governo 'non arrivano al 2022', quando si eleggerà il nuovo capo dello Stato.

MILIONI DI STUDENTI IN PIAZZA IN TUTTO IL MONDO PER IL CLIMA
GERMANIA, 54 MILIARDI SUL PIANO PER L’AMBIENTE ENTRO IL 2023

Migliaia in piazza in vista del summit Onu sul clima, in programma da lunedì a New York. Da oggi fino al 27 settembre la Climate Action Week, settimana di mobilitazione per il clima. Saranno 150 i Paesi coinvolti in tutto il mondo. Il clou a New York, dove Greta Thunberg guiderà le manifestazioni. Il governo tedesco si è impegnato per 54 miliardi di euro entro il 2023, e 100 miliardi entro il 2030, per finanziare un robusto piano di tutela dell’ambiente. Le cifre sono contenute nel pacchetto di misure salva-clima concordate all’interno della Grosse Koalition. Nel pacchetto clima sono previsti i green-bond.

VISCO, "BASTA USARE UE E MIGRANTI COME CAPRI ESPIATORI"
"L'IMMIGRAZIONE NON HA EFFETTI NEGATIVI SUGLI OCCUPATI"

"Un piano efficace" per riattivare la crescita dell’Italia "richiede di abbandonare definitivamente la facile e illusoria ricerca di capri espiatori - l’Europa, la finanza, i mercati, gli immigrati - per fondarlo invece su un’analisi approfondita dei mali della nostra economia, che metta in primo piano le sfide poste dal cambiamento tecnologico e da quello demografico", dice il governatore di Bankitalia Visco. I migranti possono "dare un contributo alla capacità produttiva del Paese. Gli studi non rilevano effetti negativi sui lavoratori del Paese ospitante nè sui tassi di occupazione nè sui livelli retributivi, ma anzi un impatto positivo".

EMMA MARRONE ANNUNCIA, "MI FERMO PER MOTIVI DI SALUTE"
POST SUI SOCIAL, "VE LO DICO PER NON CREARE ALLARMISMI"

Emma Marrone fa sapere ai propri fan di essere costretta a fermarsi per problemi di salute: "Succede. Succede e basta. Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato" scrive la cantante. "Da lunedì mi devo fermare per affrontare un problema di salute. Ve lo dico personalmente per rassicurarvi e per non creare allarmismi inutili". La cantante in passato aveva combattuto un cancro.

"CUCCHI E’ MORTO PER LA CADUTA DURANTE IL PESTAGGIO"
LA REQUISITORIA DEL PM AL PROCESSO NELL’AULA BUNKER

"Le lesioni più gravi sono state prodotte dalla caduta di Cucchi, dopo un violentissimo pestaggio". E’ un passaggio della requisitoria, nell’aula bunker di Rebibbia, del pm Musarò al processo sulla morte di Stefano Cucchi, imputati tre carabinieri per omicidio preterintenzionale. Il pm riferisce le parole di un teste ('si sono divertiti a picchiarlò) e che Cucchi gli lasciò "una sorta di testamento dicendogli che a picchiarlo erano stati due carabinieri in borghese".

ASSEMBLEA CARIGE VARA L’AUMENTO DI CAPITALE DA 700 MILIONI
WHIRLPOOL, SCONTRO AL MINISTERO TRA PATUANELLI E L’AZIENDA

L'assemblea degli azionisti Carige approva la proposta di aumento di capitale per 700 milioni di euro, legata al piano di riassetto. Favorevoli il 91% dei presenti. "Carige è salva. La banca può pensare veramente al futuro", dice il commissario Pietro Modiano. Difficoltà sul fronte Whirlpool, con il ministro dello Sviluppo Patuanelli che ha bruscamente interrotto il tavolo al Mise con l’ad La Morgia, dopo aver chiesto all’azienda di ritirare la procedura di cessione del sito di Napoli.

BERLUSCONI PIGNORA I PROPRI CONTI, BASTA SOLDI A VERONICA
CONTINUA LA BATTAGLIA TRA I DUE, IN BALLO 14 MILIONI DI EURO

Silvio Berlusconi pignora se stesso, ovvero i suoi 19 conti correnti, gli stessi pignorati e quindi congelati poco più di due anni fa da Veronica Lario. E lo fa per evitare che la ex moglie possa riscuotere, al netto dei conteggi, circa 14 milioni di euro, pretesi come conguaglio dell’appannaggio mensile disposto dai giudici nella causa di separazione, nonostante la sentenza, da poco confermata dalla Cassazione, con cui la Corte d’Appello di Milano le ha revocato l’assegno di divorzio invitandola a ridare indietro all’ex marito 46.345.600 euro.

HARRY E MEGHAN A ROMA, NOZZE VIP PER LA DESIGNER MISHA NONOO
LA FESTA DA FAVOLA PER LA STILISTA CHE E’ AMICA DELLA DUCHESSA

Il principe Harry in frac insieme a Meghan Markle in abito nero lungo, con i capelli raccolti, e una sorridente Ivanka Trump in abito di chiffon rosa antico, con il marito Jared Kushner, sono arrivati nell’esclusiva (e blindata) Villa Aurelia, sul Gianicolo, a Roma, per uno dei matrimoni più glamour dell’anno, quello della stilista Misha Nonoo con il multimilionario statunitense Michael "Mikey" Hess, davanti a 200 invitati. La stilista, amica della duchessa del Sussex, in prime nozze aveva sposato Alexander Gilkes, amico di gioventù di Harry.