Valanga sulle alpi Orobie, tre dispersi
Tre sci alpinisti sono stati coinvolti da una valanga precipitata nei pressi del passo Salmurano, al confine tra la province di Sondrio e Bergamo. La valanga ha un fronte di circa 100 metri e si è staccata dal monte Valletto. Ne dà notizia il 118. Sono in corso le ricerche.
Una persona è stata estratta dalla valanga - caduta oggi nei pressi del passo Salmurano, al confine tra le province di Sondrio e Bergamo -, ed è stata trasferita con l’elicottero del 118 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è giunta poco fa in codice rosso seppur senza problemi di ipotermia.
I soccorsi sono resi complessi anche dalla difficoltà delle comunicazioni. In zona ci sono vari mezzi del 118, i carabinieri sciatori, tra l’altro in sevizio proprio da oggi, e il Soccorso alpino. I soccorritori starebbero cercando altre due persone.
Sono stati recuperati anche gli altri due alpinisti rimasti travolti oggi dalla valanga a Ornica, nel bergamasco. Dei tre salvati, una persona è illesa, una seconda ha riportato un trauma cranico e agli arti inferiori ed è stata trasferita con l’elisoccorso del 118 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso, mentre il terzo è rimasto ferito non gravemente ed è stato portato all’ospedale di Lecco.