Via ai gruppi di Renzi. Il no ai domiciliari a Sozzani diventa un caso

Sono 13 i senatori del gruppo renziano di Italia Viva. Dodici dal Pd, Conzatti da Fi, primo ingresso dall’opposizione. Al via il gruppo anche alla Camera. "Garantiamo la legislatura almeno fino all’elezione del presidente della Repubblica, nel 2022", dice Renzi. Tra sospetti incrociati, a voto segreto, la Camera nega gli arresti domiciliari per il deputato di Fi Sozzani, accusato di finanziamento illecito per una fattura di 10mila euro. Scoppia il caso, visto che la decisione ribalta il parere della Giunta.

NETANYAHU SCONFITTO, MA IL GOVERNO IN ISRAELE RESTA UN REBUS
IL PARTITO DI GANTZ E’ AVANTI DI UN SOFFIO, L’AGO E’ LIEBERMAN

Elezioni sul filo dell’equilibrio in Israele dove a spoglio di voti quasi ultimato Blu-Bianco di Benny Gantz supera con 32 seggi il Likud di Benyamin Netanyhu che ne conquista 31. Nel computo di coalizione, quella di destra avrebbe 56 seggi, quella di centrosinistra 55. Ago della bilancia resta Avigdor Lieberman con 9 seggi. La Lista Araba Unita è il terzo partito con 13 seggi. Entrambe le coalizioni non hanno la maggioranza. Netanyahu, io al governo oppure c'è il pericolo arabi, va impedito un esecutivo sostenuto da loro.

MACRON A PALAZZO CHIGI, SI CERCA UN’INTESA SUI MIGRANTI
SARRAY, "RAFFORZARE LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E LIBIA"

La Libia è tra i temi principali dell’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Conte e il presidente francese Macron, dove il nodo principale resta quello dei migranti economici, che sono la maggioranza degli arrivi. La questione è stata al centro anche dell’incontro di Conte con il presidente del governo di Accordo nazionale libico al Sarraj, con l’obiettivo di rafforzar la cooperazione sui migranti e l’auspicio di una maggiore sinergia tra Libia e agenzia Onu.

DECRETO CLIMA, SCONTO DA 2MILA EURO PER LA ROTTAMAZIONE
CONTE VEDE I SINDACATI, "MANOVRA DA LAVORO E TAGLIO TASSE"

Bonus fiscale da 2mila euro per chi vive nelle zone interessate dalle procedure di infrazione comunitarie delle grandi città inquinate e rotta autovetture fino alla Euro 4. Lo prevede la bozza del decreto per il "contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde". Sconti anche per i prodotti venduti sfusi, senza confezioni in plastica. Conte, intanto, vede i sindacati: riduzione delle tasse sul lavoro, investimenti "verdi" e interventi per il Sud le priorità della manovra. Ci sarà anche un piano straordinario per la sicurezza sul lavoro.

BLITZ CONTRO LE TV PIRATA, MULTE FINO A 25MILA EURO
INDAGINI IN TUTTA EUROPA, NEL MIRINO LE IPTV ILLEGALI

Partite di Seria A, coppe europee, film, serie tv. Tutto offerto agli utenti attraverso un’unica piattaforma pirata a 12 euro al mese. Così un’organizzazione internazionale, finita sotto la lente della procura di Napoli e di Eurojust. Dal 2015 ha frodato le pay tv ottenendo ricavi per 60 milioni di euro l’anno. La Guardia di Finanza ha sequestrato la piattaforma streaming Xstream Codes, in un maxi-blitz contro le iptv illegali: 700mila utenti si trovavano online. Ma sono 5 milioni i potenziali clienti. Anche loro rischiano guai con la giustizia: multe fino a 25mila euro e reclusione da sei mesi a 3 anni.

ROGO DEL CAMPER A ROMA, ERGASTOLO PER SEFEROVIC
PROVOCO' L’INCENDIO CHE CAUSO' LA MORTE DI 3 SORELLE

Condanna all’ergastolo per Serif Seferovic accusato di omicidio per la morte delle sorelle Elisabeth, Francesca e Angelica Halilovic, di 20, 8 e 4 anni avvenuto il 10 maggio 2017. Le tre ragazze morirono in un rogo appiccato al camper dove dormivano con la famiglia in un parcheggio nella zona di Centocelle a Roma.

DELTA CONFERMA, SIAMO INTERESSATI AL 10% DI ALITALIA
BUFFAGNI, "NON TEMO L’USCITA DI CASTELLUCCI DA ATLANTIA"

"Siamo interessati ad avere il 10% di Alitalià. Lo ha detto l'a.d. di Delta Ed Bastian in un’intervista nella quale inoltre, interpellato sull'uscita di Giovanni Castellucci da a.d. di Atlantia, ha affermato: 'Non posso commentare su Atlantia nel consorzio ma dobbiamo aspettare i risultati di quella vicenda". "Non mi fa paura questa uscita. Atlantia è un’azienda complessa con tanti dirigenti validi", dice  il viceministro allo Sviluppo Stefano Buffagni. Tavolo su Alitalia al Mise con commissari e sindacati. Patuanelli, faremo di tutto per i lavoratori, rilanceremo la compagnia.

GRETA SFERZA IL CONGRESSO USA, "TROPPO POCO PER IL CLIMA"
IL DURO INTERVENTO DELLA RAGAZZINA SVEDESE A CAPITOL HILL

"Non dovete ascoltare me ma quello che dicono esperti e scienziati. Unitevi dietro alla scienza!": è l’appello lanciato da Greta Thunberg davanti al Congresso americano. Per la giovane attivista svedese quello che si sta facendo per affrontare i cambiamenti climatici "non basta".