VON DER LEYEN DA CONTE, UN NUOVO PATTO PER I MIGRANTI 

NULLA DI FATTO PER IL COMMISSARIO EUROPEO DELL’ITALIA Un nuovo patto europeo su migranti e asilo. Lo annuncia la presidente della Commissione Ue von der Leyen nell’incontro con il premier Conte a Palazzo Chigi: 'Vogliamo procedure efficaci, efficienti ma anche umane. Occorre rivedere il concetto di ripartizione degli oneri. Va garantita solidarietà ma non è mai unilateralè. Nulla di fatto, invece, per ora per il commissario Ue dell’Italia. Roma rivendica un portafoglio economico di primo piano, Salvini ha dato al premier una rosa di nomi di possibili candidati in base alle deleghe. Tensione Palazzo Chigi-Lega. Sul tavolo della presidente già 19 nomi sui 28, tra cui 7 donne. Anche la Francia manca all’appello.

LE BORSE EUROPEE TRAVOLTE DALLA GUERRA DEI DAZI USA-CINA 
PARIGI -3,57%, PIAZZA AFFARI -2,41%, WALL STREET PERDE L’1% I listini europei tracollano dietro a Wall Street che segna una perdita nell’ordine dell’1 per cento. A guidare i cali nel Vecchio Continente, dove gli investitori hanno accolto con preoccupazione l’innalzamento dei toni nella guerra sui dazi fra Usa e Cina, è Parigi che ha chiuso in calo del 3,57%. Francoforte ha terminato in ribasso del 3,11% mentre Londra ha lasciato sul terreno il 2,34 per cento. Seduta in forte calo anche per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib, in linea coi listini europei, ha chiuso in perdita del 2,41% a 21.046 punti.

DI MAIO ATTACCA SUL PONTE MORANDI, CEDE IL TITOLO ATLANTIA 
'UNA RELAZIONE DA BRIVIDI, VIA LA CONCESSIONE A AUTOSTRADE' Una relazione 'da brividì dei tre periti sulle condizioni del Ponte Morandi. 'Per 25 anni, da quando la competenza ha smesso di essere dello Stato, sono mancati interventi significativi di manutenzione. E’ inaccettabile, bisogna avviare al più presto il procedimento di revoca delle concessioni ad Autostrade per l'Italià, dice Di Maio. Il titolo di Atlantia, la società capogruppo che ha diffuso i conti del semestre e ed è coinvolta nel salvataggio di Alitalia, cede il 2,4% in Borsa.

DISSEQUESTRATA LA NAVE MARE JONIO, LA ONG TORNA IN MARE 
OPEN ARMS HA 123 A BORDO, 'ORA CI SERVE UN PORTO SICURO' 'La Procura di Agrigento ha disposto il dissequestro della nave #MareJonio di #Mediterranea. Ci stiamo già preparando a ritornare al più presto in marè, annuncia la ong Mediterranea Saving Humans. Intanto, la Open Arms fa sapere di aver salvato altre 69 persone al largo della Libia, e riferisce di avere a bordo della Alan Kurdi 123 naufraghi. 'Abbiamo bisogno di un porto sicuro per sbarcarè, spiega, sottolineando però di aver già ricevuto 'il divieto di Salvini di entrare nelle acque'.

I FANTASMI DELLA GUERRA FREDDA, GLI USA VIA DAL TRATTATO INF 
'COLPA DELLA RUSSIA'. MA MOSCA E PECHINO ACCUSANO WASHINGTON Gli Usa si sono ritirati dal Trattato sui missili a raggio intermedio con la Russia siglato nel 1987 da Reagan e Gorbaciov, un passaggio decisivo per la fine della Guerra fredda. 'Mosca è l'unica responsabile. La Nato risponderà in modo misurato e responsabile e continuerà a garantire deterrenza e difesa credibilì, ha commentato il segretario generale della Nato Stoltenberg. Ma Russia e Cina contrattaccano. 'Washington ha commesso un grave errore con una campagna di propaganda basata su una deliberata disinformazione sulle presunte violazioni della Russià, ha sostenuto il ministero degli Esteri russo. Mentre Pechino parla di mossa negativa e unilaterale degli Usa.

MATTARELLA, VIA LE ZONE D’OMBRA SULLA STRAGE DI BOLOGNA 
DAL CAPO DELLO STATO I FAMILIARI DEL CARABINIERE UCCISO Trentanove anni da quel 2 agosto 1980, quando alle 10.25 una bomba esplose alla Stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 200. L’atto terroristico più grave in Italia dalla fine della seconda guerra mondiale. 'La verità giudiziaria ha portato alla condanna degli esecutori, portando alla luce la matrice neofascista, ma restano zone d’ombra sugli ideatori di quella disumana ferocià, dice Mattarella. Il capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale i familiari di Mario Cerciello Rega, il carabiniere ucciso a Roma. 'Troppe lacune, vogliamo rispostè, dicono i consulenti americani della difesa di Finnegan Lee Elder, il giovane californiano accusato dell’omicidio.

MALEDIZIONE DEI KENNEDY, MUORE LA NIPOTE DI BOB PER DROGA 
SOSPETTA OVERDOSE PER LA 22ENNE SAOIRSE IN CASA A CAPE CODE Sembra non finire mai la 'maledizionè nella storia della famiglia Kennedy, costellata di assassini, incidenti, malattie. L'ultimo lutto è per la morte di Saoirse Kennedy Hill, 22 anni, nipote di nipote di Robert Kennedy e Ethel Kennedy. E’ stata trovata senza vita nella storica residenza di famiglia di Hyannis Port, a Cape Code, un compound bianco sul mare dove i Kennedy passavano le estati. I familiari non hanno reso noto la causa, ma fonti anonime del New York Times riferiscono che la giovane è rimasta vittima probabilmente di una overdose. Lei stessa aveva rivelato di soffrire di una depressione.

SVOLTA UEFA, LA PRIMA DI UN’ARBITRA NELLA SUPERCOPPA UOMINI 
LA FRANCESE FRAPPART DIRIGERA' LIVERPOOL-CHELSEA DEL 14 AGOSTO Svolta dell’Uefa che designa una donna, la francese Stèphanie Frappart, 35 anni, per arbitrare l’incontro di Supercoppa del 14 agosto Liverpool-Chelsea. Sarà la prima volta che una donna dirigerà una finale Uefa maschile, una gara che apre il sipario sulla nuova stagione opponendo i vincitori della Champions League e dell’Europa League. A luglio, l’arbitra francese ha diretto la finale del Mondiale femminile Usa-Olanda a Lione.