governo
Arriva il bonus psicologo, fino 600 euro all'anno - Chi può fare domanda
Combattere il disagio mentale, che anche a causa della pandemia dilaga: il Parlamento, su spinta del Pd, dopo un lungo braccio di ferro con il governo ha approvato il bonus psicologo. I redditti più bassi potranno contare fino a 600 euro all’anno per chiedere aiuto a uno specialista: in tutto ci sono 10 milioni di euro per il 2022, a cui se ne aggiungono altri 10 per il reclutamento di professionisti nelle cure contro le sofferenze psichiche. Per chiedere il sostegno occorrerà presentare l’Isee e il tetto viene fissato a 50 mila euro ma l’obiettivo è privilegiare le fasce sociali più in difficoltà e le stime valutano che la platea interessata possa essere di circa 18 mila persone.
C'è infine il capitolo scuola: un altro caso in cui le strade di governo e maggioranza si dividono, con il primo che avrebbe voluto votare misure che le commissioni hanno invece ritenuto opportuno bocciare. Nonostante ciò incassano il via libera una serie di proroghe per il personale precario, e non solo del comparto istruzione ma più in generale della pubblica amministrazione. Nel mix di misure approvate, spunta poi un emendamento di FI che dà una nuova chance di pagare a rate le cartelle per chi è decaduto dal beneficio ma anche una stretta sui monopattini per chi li guida fuori città e un voucher per gli under 35 che vogliano prendere la patente per i camion. Salvati anche i tribunali abruzzesi mentre i comuni saranno più liberi di fare investimenti. I deputati hanno anche approvato un emendamento che crea un bacino «per i prossimi tre anni» per i lavoratori licenziati da Air Italy da cui le imprese aeree dovranno «attingere prioritariamente».
Chi può avere il bonus psicologo
"La misura è volta a potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress". Potranno richiedere il bonus psicologo le persone con un reddito inferiore a 50mila euro l'anno. La misura potrebbe riguardare circa 18mila persone. I dettagli per presentare la domanda, però, sono ancora in fase di studio. Come detto, il rimborso per spese relative a sessioni di psicoterapia da privati regolarmente iscritti all'albo di appartenenza è di circa 600 euro, in pratica il costo medio italiano per 12 sedute (50 euro a sessione).