è guerra
Oggi il Consiglio dei ministri deciderà se dislocare le truppe italiane. Biden alle 18 annuncerà le nuove sanzioni alla Russia
Tra domani e sabato, secondo quanto si apprende da fonti di governo, si potrebbe riunire di nuovo il Consiglio dei ministri per varare un decreto per un nuovo dislocamento delle truppe italiane, in linea con il dispositivo che sta mettendo in campo la Nato dopo gli attacchi russi in Ucraina. Le decisioni, viene sottolineato, sono subordinate al Consiglio superiore di Difesa, convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel pomeriggio.
Joe Biden rilascerà una dichiarazione sull'Ucraina e annuncerà nuove sanzioni sulla Russia alle 12 ora locale, le 18 italiane. Lo riporta la corrispondente di Cnn alla Casa Bianca citando alcune fonti dell’amministrazione.
In una mail inviata agli italiani residenti in Ucraina, l’ambasciata italiana rinnova l’invito ai connazionali a «lasciare immediatamente l’Ucraina con i mezzi commerciali disponibili». «Ai connazionali che dovessero decidere comunque di non lasciare il Paese - si legge -, si raccomanda di usare la massima prudenza, di assicurarsi di avere documenti di identità in corso d i validità e si suggerisce, a scopo precauzionale, di valutare l’opportunità di predisporre sufficient i scorte di acqua, cibo, vestiti caldi e carburante per le auto».
Intanto le truppe russe hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev. Lo hanno annunciato i soldati ucraini che presidiano la frontiera.
«Non ci sono truppe Nato in Ucraina al momento, non abbiamo nè piani nè intenzioni di dispiegare le truppe Nato in Ucraina ma stiamo incrementando truppe nella parte orientale dell’Alleanza in territorio Nato. L'Ucraina è un partner di valore, ma non abbiamo truppe e non abbiamo piani di inviare truppe in Ucraina». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.