salute

Salmonella, a scopo precauzionale e volontario anche in Italia ritirati alcuni lotti di prodotti Kinder Schoko-Bons (data di consumo 28 maggio - 19 agosto 2022). - Il numero verde

Ferrero ha deciso di predisporre anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, il richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons realizzati presso lo stabilimento di Arlon (Belgio). Lo comunica il Gruppo, facendo riferimento "al richiamo precauzionale e volontario, recentemente adottato" da Ferrero "nel Regno Unito e in altri Paesi Europei". Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo. Come precauzione, Ferrero ha preso la decisione volontaria di richiamare specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons con data di consumo preferenziale compresa tra il 28 maggio e il 19 agosto 2022. Ferrero intende, inoltre, rassicurare "di non aver ricevuto negli ultimi 6 mesi in Italia contatti di consumatori o reclami per indisposizione a seguito di consumo di prodotti Kinder". Ferrero rassicura inoltre che "ad oggi, nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella". L'azienda "sta lavorando con i propri clienti al fine di garantire che questi prodotti non siano più disponibili sul mercato" e "invita chiunque abbia acquistato e non ancora consumato il prodotto Kinder Schoko-Bons, nelle date di consumo preferenziale suddette, a non consumarlo, a conservarlo e quindi a contattare il servizio clienti al numero verde 800 90 96 90". "Questa decisione volontaria e precauzionale - conclude la nota - è in linea con i valori che da sempre guidano il Gruppo Ferrero, quali la massima priorità alla tutela del consumatore, alla qualità e alla sicurezza alimentare dei propri prodotti".

Casi di salmonella potenzialmente collegati con prodotti Kinder sono stati rilevati, oltre che in Inghilterra e Irlanda, anche in altri Paesi del Nord Europa. Per questo motivo, dopo gli ovetti oltremanica, a scopo precauzionale Ferrero ha deciso di ritirare dal mercato alcuni prodotti - tutti provenienti dallo stabilimento di Arlon in Belgio - anche in Belgio, Germania, Svezia e Francia.
Oltralpe, secondo quanto riferito da Afp, sono 15 i pazienti segnalati dal National Salmonella Reference Center dell’Institut Pasteur che hanno indicato di avere consumato prodotti Kinder nei giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi della salmonella. L'età media dei casi è quattro anni.
«Nessuno dei nostri prodotti Kinder immessi sul mercato francese è risultato positivo alla salmonella, non abbiamo ricevuti reclami dai consumatori», precisa all’Afp Ferrero, che sta collaborando con le autorità sanitarie per far luce sulla questione.