firenze
Bullismo: madre denuncia il pestaggio del figlio 15enne disabile
- FIRENZE, 24 MAG - Una madre ha denunciato nel pomeriggio ai carabinieri di Firenze il pestaggio del figlio 15enne, disabile visivo e motorio, causato da un branco di coetanei, cinque 15enni e 16enni, nel quartiere di San Frediano. La vicenda, anticipata da La Nazione e confermata dal racconto della donna all’Arma, si è svolta in strada domenica scorsa quando la gang di bulli ha avvicinato il 15enne col pretesto di chiedere una sigaretta, invece poi lo hanno aggredito rovistando nelle tasche, sputandogli addosso e poi colpendolo con pugni.
La madre ha raccontato che non è la prima volta che il figlio viene seguito dalla gang di San Frediano, un rione popolare del centro, e schernito per i suoi problemi fisici, venendo chiamato "storpio", "ritardato", e insultato. Altre volte, secondo il racconto fatto dalla madre al quotidiano, gli hanno preso delle monete. La situazione si è fatta nel tempo tanto pesante che dopo le scuole medie i genitori lo hanno iscritto in una scuola superiore lontana.
Il ragazzo, ha riferito, teme di andare a scuola e di uscire di casa. La madre è stata sostenuta a denunciare pubblicamente le vessazioni contro il figlio da una rete di relazioni popolari ancora presenti nel quartiere. Ora c'è anche la denuncia penale ai carabinieri che hanno avviato indagini. (ANSA).