2 giugno
Festa della Repubblica, lo spettacolo delle Frecce Tricolori che sorvolano l'Altare della patria - Foto
Le Frecce Tricolori solcano i cieli di Roma per la Festa della Repubblica. Il passaggio è stato seguito con gioia da migliaia di cittadini e turisti.
"Donne e uomini della Difesa, buona Festa della Repubblica. Comincio con questo augurio, perché la celebrazione della Repubblica italiana, nata nel '46 dalle ceneri di un Paese ferito ma ricco di energie e desiderio di rilancio, è certamente questo: una festa di tutti e di ciascuno, un grande appuntamento collettivo con la propria memoria e con la propria identità. Ed è anche, cosa non meno importante, una lezione sempre valida sulla possibilità di ricominciare, anche partendo da condizioni difficili o perfino drammatiche come quelle di allora". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione della Festa del 2 giugno.
"Infine, ma non certo da ultimo per importanza, 'pacè: una condizione da salvaguardare con intelligenza, con impegno e con coraggio, un orizzonte a cui la Difesa italiana lavora, in maniera costante e attiva, attraverso le molte missioni di pace e di stabilizzazione di cui si è resa protagonista negli anni, e non di meno rivestendo un ruolo di disincentivo nei confronti delle potenziali minacce che è, di per sé, strumento di pace. Donne e uomini della Difesa, è una Festa della Repubblica contraddistinta da non poche preoccupazioni, ma è anche un giorno in cui, facendo un bilancio, come avviene in queste circostanze, possiamo dirci orgogliosi del nostro Paese. Grande merito, per questo, va anche a Voi", conclude il ministro Guerini.