il caso
Napoli, 10 ore al giorno e 280 euro al mese: il no diventa virale su TikTok. La titolare: "Voi giovani non avete voglia di lavorare"
Se 70 euro alla settimana li volessero dare ai tuoi figli, tu cosa diresti? No, è ovvio. E allora perchè «fai 'bordellò (ti lamenti, ndr)? Non ti lamentare se i ragazzi oggi non vogliono lavorare, che non trovate personale». E’ la sintesi del video pubblicato su Tik-Tok da una giovane ragazza napoletana che sta spopolando sui social.
La giovane, con quelle immagini, spiega cosa le è capitato lo scorso 15 giugno, mentre era alla ricerca di lavoro. «Su Instagram - racconta la giovane - una ditta di abbigliamento ha scritto 'cercasi persone per lavorarè... Io la contatto e mi viene chiesto di dove sei, come ti chiami, se ho esperienza. Fino a quando non arriviamo al discorso degli orari e dei soldi. Mi viene risposto che l’orario è dalle 9 alle 13,30. Il negozio riapre alla 16 ma in negozio bisogna arrivare alle 15-15,30 per pulire. Poi fino alle 20.30-21. Il sabato stesso orario ma continuato». «Ho chiesto la paga, - continua - anche se mi vergogno e mi viene risposto 70 euro, a settimana, cioè 280 euro al mese. Io ho risposto che non mi interessava. A quel punto la ragazza, una mia coetanea, mi risponde: 'questi giovani d’oggi non hanno voglia di lavorarè. Perdonami, io sono stata gentile, ma secondo te è normale per tutte queste ore 280 euro al mese?" «Siete voi - replica al suo interlocutore - che date una miseria nelle mani dei ragazzi. Mi spiegate un ragazzo di 23-24 anni con 280 euro al mese cosa può fare? Siete voi che non li fate lavorare», conclude.
«Nei commenti - spiega - ci sono molte testimonianze di ragazzi ai quali, per le stesse ore di lavoro, avevano offerto anche molto meno». Poi conclude: «Alcuni mi hanno anche scritto per dirmi che dopo averlo visto hanno aperto gli occhi. Allora forse il video di una persona come me può servire....».