vacanze
Caro biglietti aerei, 10 mila euro per volare a Pechino - I prezzi
Cattive notizie per i ritardatari che ancora non hanno deciso dove trascorrere le vacanze estive e si apprestano in questi giorni ad acquistare un biglietto aereo per raggiungere una capitale estera o una destinazione turistica straniera. Le tariffe dei voli hanno infatti raggiunto livelli record, come peraltro confermato dall’Istat che ha registrato a luglio un incremento del 160,2% per i biglietti aerei internazionali. A fare i conti del «caro-volo» è Assoutenti, associazione che ha messo a confronto le tariffe praticate dalle compagnie aeree per alcune destinazioni europee e internazionali.
Si scopre così che chi vuole andare in Cina partendo da Roma e atterrando a Pechino deve affrontare una spesa di quasi 3.400 euro (solo andata e ben 3 scali), che raggiunge gli oltre 10mila euro se si sceglie il collegamento più veloce. Per Sidney i biglietti partono da 1.594 euro imbarcandosi a Fiumicino (sempre solo andata), 1.582 da Milano. Per andare a Singapore servono circa 1.200 euro da entrambe le città, 950 euro per Tokyo. Volare a Giakarta è più conveniente se si parte da Milano (685 euro contro i 1.341 di Roma), così come New York (biglietti da 1.243 euro da Fiumicino, 915 euro da Malpensa), mentre la situazione si inverte se la destinazione è Città del Messico: 1.184 dalla capitale, 1.263 euro da Milano.
«Il trasporto aereo si sta trasformando velocemente in un lusso per ricchi - avverte il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi - L’incremento dei costi energetici e l’aumento dei prezzi dei carburanti è stato interamente scaricato sui consumatori finali attraverso un rialzo abnorme dei biglietti, rincarati a luglio del 160% rispetto al 2021. E la situazione è destinata purtroppo a peggiorare: il taglio dei voli operato dalle compagnie aeree a causa della carenza di personale porta ad una generalizzata riduzione dei collegamenti, con conseguenze negative dirette sulle tariffe dei posti ancora disponibili e sulle tasche degli utenti», conclude Truzzi.