tradizioni
Parigi:(Dopo Pont des Arts) via i lucchetti dell'amore anche da Montmartre
Dopo il Pont des Arts, anche a Montmartre stanno per sparire definitivamente i «lucchetti dell’amore», lasciati da coppie di innamorati ma contrari alla politica di «abbellimento» del quartiere delle autorità cittadine.
I lucchetti spariranno, da balaustre e ringhiere del quartiere più romantico di Parigi, nel 2023. Gran parte sono stati incatenati attorno alla basilica del Sacrè Coeur.
Per il comune del 18/o arrondissement, che ha decretato la fine dei simboli lasciati dagli innamorati di passaggio, si tratta di «azzerare tutto quello che non va nel quartiere di Montmartre». Il motivo «tecnico» è rappresentato, come per il Pont des Arts, dal peso eccessivo che le strutture sovraccariche di catene e lucchetti devono sopportare.