COPASIR
Urso sente Gabrielli: "Non c'e' l'Italia nel rapporto degli 007 Usa sui finanziamenti russi a partiti di Paesi esteri"
«Mi sono confrontato con l’Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli» sul rapporto dell’intelligence Usa che riferisce di finanziamenti della Russia a partiti di Paesi esteri «ed al momento non esistono notizie che ci sia l’Italia» tra i Paesi coinvolti. Così il presidente del Copasir Adolfo Urso ad "Agorà" su Rai 3.
«Mi sono doverosamente confrontato - ha spiegato Urso - con il sottosegretario Gabrielli perchè è il Governo ad avere eventualmente notizie attraverso i canali ufficiali che riguardano anche i rapporti tra le nostre agenzie d’intelligence e ci è stato detto che in questi dossier non ci sono notizie che riguardano l’Italia».
«Io qui a Washington - ha proseguito il senatore, che si trova negli Usa - avrò altri incontri, tra l’altro con il presidente della Commissione intelligence del Senato ed ai miei interlocutori chiederò notizie in merito». Peraltro, ha aggiunto, «è evidente che l’ingerenza straniera esiste e che Russia e Cina tentano di delegittimare in vari modi le nostre democrazie e noi dovremo contrastarle».
«Ho concordato - ha infine informato - con Gabrielli di fare comunque una riunione con il Copasir, penso per venerdì e vedremo se ci saranno ulteriori notizie».
«Mai chiesti e mai presi soldi, rubli, euro, dinari, dollari dalla Russia». Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini,ospite di Non stop news su RTL 102.5. «Strano che ogni volta, a dieci giorni dal voto, arrivino queste fake news: sono anni che ci sono indagini aperte, non è mai stato trovato nulla perchè non c'è nulla. Altra cosa è lavorare per la pace e cercare di fermare la guerra. Se qualcuno ha preso soldi lo dica. Mi sembra che qualcuno soprattutto a sinistra usi questa storia per non parlare di Italia bollette, cartelle e lavoro. Chi aiuta la Lega lo fa in Italia, in modo trasparente e spontaneo», conclude.