fondi europei
La Commissione Ue annuncia il suo sì alla seconda tranche del Pnrr: "Centrati tutti e 45 gli obiettivi"
La Commissione Ue ha annunciato l'approvazione ufficiale della seconda tranche da 21 miliardi nell’ambito del Pnrr dell’Italia. Roma «ha raggiunto tutti i 45 obiettivi» previsti e «la messa in opera degli investimenti sta entrando nella sua fase di pieno svolgimento», ha spiegato l'esecutivo europeo.
«Ancora una volta buone notizie per l’Italia. La Commissione ritiene che l’Italia abbia compiuto progressi sufficienti nell’attuazione del suo piano Pnrr per ricevere un secondo pagamento da NextGenerationEU. Dopo il via libera degli Stati membri, l’Italia riceverà 21 miliardi di euro. L’Italia sta dimostrando un continuo e importante impulso alle riforme in settori chiave, come il pubblico impiego e gli appalti pubblici. Congratulazioni, Italia, e continua a lavorare bene! La Commissione è al vostro fianco». Lo afferma la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in merito al sì dell’Ue alla seconda tranche del Pnrr.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) «per l’Italia rappresenta un’opportunità unica per costruire un’economia più competitiva e sostenibile e una società più equa. Spetterà al prossimo governo italiano fare ogni sforzo per cogliere questa opportunità. E’ fondamentale onorare gli impegni rimanenti dell’Pnrr per realizzare il cambiamento strutturale necessario per indirizzare l’economia italiana su un percorso di crescita forte e duratura». Lo afferma il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni dopo il via libera all’erogazione ulteriore di 21 miliardi di euro all’Italia del Pnrr.