tribunale dei minori
Era tra gli "eroi" del bus sequestrato e incendiato a Crema: ora è in comunità accusato di un pestaggio
Allora contribuì a salvare la sua classe dall’autista Ousseynou Sy
Era tra i piccoli 'eroì che nel 2019 contribuirono a salvare i compagni di scuola sequestrati a bordo del bus partito da Crema dall’autista Ousseynou Sy che poi diede fuoco al mezzo. Come scrive il quotidiano 'Il Giorno", ora è stato collocato dal Tribunale dei minori un altro anno nella comunità dove già si trovava per altre vicende. Il ragazzo, che è ancora minorenne, e che per il suo comportamento durante il giorno della tragedia sfiorata nel 2019 aveva poi partecipato ad alcune cerimonie, è accusato di un pestaggio avvenuto nel marzo del 2022, a Crema, alla fiera di Santa Maria, in un luna park: faceva parte di un gruppo di giovani, tutti minori, aveva accerchiato un 14enne e, di fronte alla sua reazione, gli aveva rubato il cappellino e l’avevano picchiato
«Abbiamo scelto il rito immediato - spiega Paolo Sperolini, avvocato del ragazzo - perchè è necessario chiudere questa brutta vicenda in fretta».
Al termine del processo il giudice ha concesso il perdono giudiziario al ragazzo, ma lo ha «condannato» a restare un altro anno nella comunità che lo ha in custodia da qualche mese, invitandolo a una condotta riparatoria, quando tornerà a casa.