la scena ripresa da un cellulare
Tifoso del Marocco pestato a Spezia, ipotesi raid razzista
Potrebbe esserci un raid razzista dietro un pestaggio ai danni di un giovane di origini marocchine avvenuto a La Spezia durante i festeggiamenti per la vittoria del Marocco sul Portogallo ai quarti di finale ai Mondiali di calcio. E’ una delle ipotesi su cui lavorano i Carabinieri che stanno cercando di far luce sull'episodio, ripreso da un telefono cellulare e condiviso sui social nelle ore successive.
Nel video si vede un gruppo di giovani accanirsi contro un ragazzo e colpirlo con cinghiate e pugni. In un secondo momento la telecamera riprende il gruppo di picchiatori che invitano la vittima a rialzarsi da terra, senza che nessuno soccorra il giovane che, anzi, viene nuovamente insultato e poi ancora colpito con calci e pugni. Dalle immagini non è possibile capire come sia andata a finire l’aggressione. Ma questo non è l’unico aspetto che i carabinieri vogliono chiarire, visto che fino a stamattina non sarebbero state formalizzate denunce nè risulterebbero ricoveri o accessi al pronto soccorso degli ospedali della zona.
Venerdì a La Spezia si terrà un corteo organizzato da diverse associazioni antifasciste, sindacati e partiti della sinistra. La manifestazione è programmata da tempo in risposta ad una tentata incursione da parte di un gruppo di estremisti di destra a fine novembre ai danni del circolo Arci Canaletto.
Nei giorni scorsi una aggressione a sfondo razzista contro cittadini di origini marocchine si era consumata a Verona dopo la precedente vittoria del Marocco ai Mondiali. Gruppi di estremisti di destra colpirono l’auto di alcuni tifosi che stavano festeggiando ferendo alcuni degli occupanti.